Epatite acuta grave (virus non A-E)

Il Regno Unito ha informato l’OMS di molteplici casi di epatite acuta grave in bambini precedentemente sani. Da allora altri Paesi europei e gli Stati Uniti hanno dichiarato casi simili. La causa è sinora sconosciuta.

Il 5 aprile 2022 il Regno Unito ha riferito all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di dieci casi di epatite acuta grave in bambini sani sotto i dieci anni. La causa è sconosciuta e non ha potuto sinora essere accertata (non si tratta di epatite A–E).

Queste forme molto gravi di epatite sono estremamente rare. Tuttavia, nove di questi dieci casi si sono verificati nel giro di un mese. Al momento oltre 197 bambini nel Regno Unito soffrono di questa forma di epatite. Ad essere particolarmente allarmante è il numero elevato di 11 ammalati che necessitano di un trapianto di fegato.

A seguito dell’aumento dei casi nel Regno Unito, l’OMS ha elaborato una definizione di caso univoca ed esortato i suoi Paesi membri a dichiarare casi simili. Per le cifre attuali, consultate il seguente sito web:

Sorveglianza

Poiché in Svizzera questa forma di epatite non è soggetta all’obbligo di dichiarazione, non disponiamo di dati sistematicamente rilevati.

Sinora non ci è stato dichiarato alcun caso confermato. Stiamo ora valutando i risultati di un’indagine svolta dalla Swiss Pediatric Surveillance Unit (SPSU), un sistema di sorveglianza costituito da una rete di 29 cliniche pediatriche in Svizzera e quindi particolarmente idoneo per la sorveglianza di questa forma rara, acuta e grave di epatite.

Valutazione

Il numero di questi casi gravi di epatite dalla causa sconosciuta è insolitamente elevato. Stiamo monitorando la situazione in coordinamento con l’ECDC e l’OMS e vi informeremo su questa pagina degli ulteriori sviluppi.

Causa

Sinora non si conosce la causa di questa forma grave di epatite nei bambini. Sulla base dei test di laboratorio si è potuta escludere un’epatite virale causata dai tipici agenti patogeni (A–E). Non sono stati ancora identificati altri fattori di rischio epidemiologici unitari. Sono tuttora in corso indagini sulla causa (eziologia) degli attuali casi di epatite.

Ultima modifica 01.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/nov-hep2022.html