Procedura in caso di sospetto e di risultato positivo del test

Informatevi qui sulla procedura da seguire in caso di sospetto o di test positivo al vaiolo delle scimmie riguardo alla diagnostica di laboratorio e alla dichiarazione della malattia.

Misure da adottare in caso di sospetto

  • In caso di sospetto di infezione da vaiolo delle scimmie è indicata una diagnostica di laboratorio tramite PCR.
  • Nella gestione dei casi sospetti, attuate le misure di protezione di Swissnoso per la prevenzione di infezioni.
  • Istruite la persona infetta affinché attui le raccomandazioni di comportamento per le persone risultate positive al test sino al ricevimento del risultato del test. Per maggiori informazioni consultate la pagina Vaiolo delle scimmie > «Se siete risultati positivi al test del vaiolo delle scimmie».

Procedura in caso di risultato positivo del test

  • Nella gestione delle persone risultate positive al test, attuate le misure di protezione di Swissnoso per la prevenzione di infezioni.
  • Le persone interessate ricevono le informazioni e le istruzioni di comportamento da parte dell’autorità cantonale competente.
  • Alle persone risultate positive al test raccomandiamo le regole di comportamento seguenti:
    • - evitare i contatti stretti con altre persone e con gli animali per 21 giorni;
    • - in caso di contatto stretto necessario (p. es. visita da un professionista della salute), coprire le lesioni cutanee e indossare una mascherina igienica;
    • - evitare contatti sessuali per 21 giorni dal risultato positivo del test;
    • - utilizzare il preservativo per otto settimane dal risultato positivo del test;
    • - per ulteriori consigli consultare la pagina Vaiolo delle scimmie > «Se siete risultati positivi al test del vaiolo delle scimmie».

Sulla pagina dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria sono disponibili informazioni sulla salute degli animali in relazione al vaiolo delle scimmie: Sorveglianza delle zoonosi

Diagnostica di laboratorio

Ai fini della diagnostica di laboratorio prelevate un campione mediante tampone o biopsia delle efflorescenze cutanee (essudato, contenuto di pustole, croste ecc.) e inviatelo al Centro nazionale di riferimento per le infezioni virali emergenti (CRIVE) a Ginevra:

Dichiarazione della malattia

Le infezioni da vaiolo delle scimmie sono a dichiarazione obbligatoria. Informazioni sulla dichiarazione sono disponibili sul sito web: Dichiarazione di malattie infettive.

Ulteriori informazioni

Dichiarazione di malattie infettive

Nella presente rubrica trovate formulari di dichiarazione per malattie infettive a dichiarazione obbligatoria.

Come proteggersi

Cosa fare dopo un contatto con una persona infetta dal virus del vaiolo delle scimmie o in caso di risultato positivo al relativo test: informazioni e raccomandazioni di comportamento

Ultima modifica 20.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/affenpocken/informationen-fuer-gesundheitsfachpersonen/vorgehen-bei-verdachtsfall.html