Vaccinazione e vaccino

Qui trovate informazioni su raccomandazione di vaccinazione, somministrazione della vaccinazione, vaccino e misure di protezione da adottare dopo la vaccinazione.

Raccomandazioni di vaccinazione

La strategia di vaccinazione e di lotta al vaiolo delle scimmie punta a prevenire decorsi gravi della malattia, complicazioni o decessi e a interrompere le catene di trasmissione del virus.

D’intesa con la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) raccomandiamo la vaccinazione per i seguenti gruppi di popolazione:

Profilassi pre-esposizione (PrEP) per persone >18 anni:

  • per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e per le persone trans che cambiano partner sessuali;
  • per determinate persone esposte professionalmente al virus del vaiolo delle scimmie e che, nonostante le misure di protezione, rischiano di contrarre l’infezione (p. es. personale medico o personale di laboratori speciali).

Profilassi post-esposizione (PEP) per persone >18 anni:

  • per le persone, i professionisti della salute e il personale di laboratorio che hanno o hanno avuto un contatto a rischio rilevante con un caso di vaiolo delle scimmie probabile o confermato.

Per tutti gli altri gruppi di popolazione non è al momento prevista alcuna raccomandazione di vaccinazione.

Ulteriori informazioni

Quadro analitico e raccomandazioni sulla vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie (in tedesco, in francese).

Somministrazione

La vaccinazione è effettuata per via sottocutanea. Soltanto in caso di penuria di vaccini la somministrazione può avvenire per via intradermica, poiché per questo tipo di somministrazione è necessaria una dose di vaccino minore. L’efficacia della vaccinazione è la stessa in entrambi i casi. La somministrazione intradermica può essere effettuata soltanto da personale appositamente formato.

Oltre alle consuete informazioni è importante informare il paziente sui possibili effetti collaterali locali.

Informazioni dettagliate sulla somministrazione sono disponibili qui:

Vaccino contro il vaiolo delle scimmie

Il vaccino denominato MVA-BN®, Imvanex® o Jynneos® è un vaccino antivaiolo vivo a vettore virale non replicante di terza generazione. È fabbricato a partire dal ceppo virale Vaccinia modificato di Bavarian Nordic e imparentato con il virus del vaiolo, detto «Modified Vaccinia Ankara – Bavarian Nordic» (MVA-BN®). Il virus viene attenuato tramite molteplici passaggi effettuati nei fibroblasti di embrioni di pollo, perdendo così gran parte del suo genoma e la capacità di replicarsi in cellule umane. Il vaccino non contiene adiuvanti o conservanti.

Il vaccino Jynneos® dell’azienda Bavarian Nordic è ora disponibile in Svizzera (per il momento nei Cantoni di Basilea Città, Ginevra, Vaud e Zurigo). I Cantoni, competenti per la somministrazione, designano i centri di vaccinazione e si occupano di organizzare ed eseguire la vaccinazione. I recapiti delle autorità sanitarie e dei punti di contatto cantonali sono disponibili su questa pagina Vaiolo delle scimmie: vaccinazione & trattamento (admin.ch).

A breve Bavarian Nordic chiederà a Swissmedic di omologare il vaccino in Svizzera.

In Svizzera, la vaccinazione con Jynneos® viene inizialmente effettuata secondo l’utilizzo no-label, vale a dire senza omologazione. No-label, infatti, indica che Swissmedic non ha omologato il vaccino in Svizzera e che la vaccinazione è effettuata senza che vi siano informazioni professionali e destinate ai pazienti da parte del fabbricante, specifiche per la Svizzera. L’utilizzo no-label è consentito se la raccomandazione di vaccinazione tiene conto delle conoscenze scientifiche più recenti e la persona che intende farsi vaccinare fornisce il proprio consenso.

Alle persone che intendono farsi vaccinare è vivamente raccomandato firmare una dichiarazione di consenso scritta.

Alle persone che intendono farsi vaccinare è vivamente raccomandato firmare una dichiarazione di consenso scritta.

Anche per il vaccino Jynneos® valgono le consuete regole di responsabilità civile: in caso di danni dovuti a vaccinazioni risponde il fabbricante del vaccino (responsabilità del prodotto), il servizio che ha eseguito la vaccinazione (responsabilità del mandatario o responsabilità dello Stato) nonché sussidiariamente la Confederazione secondo la legge sulle epidemie (responsabilità sussidiaria).

Ulteriori informazioni sulle basi legali sono disponibili nella guida sulle basi legali per l’attività medica quotidiana (in tedesco e in francese).

Effetti indesiderati delle vaccinazioni

Effetti indesiderati della vaccinazione (EIV) locali e sistemici sono generalmente da lievi a moderati e di breve durata. Gli EIV frequenti sono :

  • mal di testa e dolori muscolari;
  • nausea;
  • stanchezza;
  • disturbi locali nel sito di iniezione: dolore, arrossamento, indurimento, prurito, alterazione del colore della pelle/ecchimosi;
  • brividi;
  • febbre;
  • dolori articolari e alle ossa;
  • inappetenza.

Informazioni su altri e gravi EIV sono disponibili nel PDF concernente raccomandazioni e quadro analitico per il vaiolo delle scimmie[OAB1]  (in tedesco, in francese).

Se dopo aver effettuato la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie dovessero insorgere effetti indesiderati, tra cui anche effetti collaterali finora sconosciuti, siete pregati di notificarli a Swissmedic. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Notifica di reazioni avverse da medicamenti per medici e farmacisti (swissmedic.ch).

Controindicazioni

Le uniche controindicazioni assolute al vaccino MVA-BN® sono le intolleranze/allergie attualmente note alle componenti del vaccino, incluse le proteine di pollo, il trometamolo, la gentamicina, il benzonasi e la ciprofloxacina. In caso di gravi allergie alle proteine di pollo, raccomandiamo di consultare un allergologo prima della vaccinazione con MVA-BN®.

Proteggersi dopo la vaccinazione

La vaccinazione non protegge da subito, poiché la protezione vaccinale deve prima svilupparsi. Dato che il sistema immunitario reagisce alla vaccinazione in maniera differente a seconda della persona, anche il livello di protezione che ne risulta può variare.

La vaccinazione non fornisce una protezione totale dall’infezione. Inoltre, non è chiaro per quanto tempo duri la protezione vaccinale. Per questo motivo, anche dopo la vaccinazione, è necessario continuare a rispettare le misure di protezione.

Informazioni sulle misure di protezione sono disponibili alla pagina Vaiolo delle scimmie: come proteggersi.

Ultima modifica 07.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/affenpocken/informationen-fuer-gesundheitsfachpersonen/impfung-und-impfstoff.html