Procedura in caso di disturbi sul posto di lavoro

Nel caso di disturbi alla salute sul posto di lavoro informate il datore di lavoro o il suo rappresentante nell’azienda. Un datore di lavoro che riceve lamentele in tal senso deve consultare uno specialista di igiene del lavoro. 

In virtù dell’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro, i datori di lavoro sono tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la salute fisica e psichica dei lavoratori. In particolare devono fare in modo che la salute dei lavoratori non sia compromessa da fattori fisici, chimici o biologici nocivi o molesti.

In caso di disturbi correlati all’edificio, come per qualsiasi altro problema di salute legato al posto di lavoro, bisogna sempre informare il datore di lavoro o i suoi rappresentanti nell’azienda. Il datore di lavoro deve prendere sul serio queste segnalazioni e predisporre rapidamente i necessari accertamenti. In caso di problemi di «Sick Building Syndrome» è consigliabile fare appello a specialisti esperti dell’igiene sul lavoro. Un elenco di indirizzi è disponibile sul sito Internet della Società svizzera di igiene del lavoro (SGAH). In caso di domande sulla procedura o di problemi di salute sul posto di lavoro ci si può rivolgere all’Ispettorato cantonale del lavoro. La sorveglianza del rispetto delle esigenze in materia di protezione della salute previste dalla legge sul lavoro spetta alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Ulteriori informazioni

Indirizzi di contatto

Qui di seguito si trovano delle indicazioni sui centri di accoglienza per malattie correlate agli edifici.

Ultima modifica 24.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/wohngifte-und-gesundheitliche-beschwerden/vorgehen-bei-beschwerden-an-arbeitsplaetzen.html