Tavola rotonda sul tema dell’amianto

Chi si ammala gravemente per aver respirato fibre di amianto non deve trovarsi in difficoltà per questo. Un tavola rotonda istituita dal consigliere federale Alain Berset ha trovato una soluzione per offrire un sostegno efficace alle persone colpite. 

Fibre di amianto
© Fonte SUVA

Ogni anno in Svizzera circa 120 persone si ammalano gravemente per avere inalato una quantità cancerogena di fibre di amianto. All’incirca da 20 a 30 di esse non hanno diritto alle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (AINF) ma a quelle dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e dell’assicurazione contro l’invalidità (AI), che non offrono una copertura sufficiente. Per evitare che gli interessati si trovino in difficoltà finanziarie, il consigliere federale Alain Berset ha organizzato una tavola rotonda sotto la direzione dell’ex consigliere federale Moritz Leuenberger, destinata alla ricerca di soluzioni consensuali che migliorino la situazione delle persone colpite da malattie dovute all’amianto e dei loro familiari, parallelamente ai lavori legislativi in corso per adeguare il diritto in materia di prescrizione. Alla tavola rotonda partecipano i rappresentanti dell’economia, dei sindacati, dell’associazione delle vittime dell’amianto e delle autorità, che hanno trovato un accordo su punti di riferimento che definiscono chi ha diritto a un indennizzo e in che forma esso deve essere disposto nel singolo caso. Le prestazioni dovranno essere finanziate da un fondo che sarà costituito in futuro. In tal modo le persone che soffrono di un tumore maligno del peritoneo o della pleura (mesotelioma) otterranno presto un sostegno finanziario e un’assistenza psicologica. In una prossima tappa si dovranno definire le modalità per procurarsi i mezzi finanziari necessari.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/wohngifte-und-gesundheitliche-beschwerden/runder-tisch-asbest.html