Disturbi alla salute negli edifici: indirizzi di contatto

Consulenza in medicina ambientale destinata ai medici per l’ambiente

L’associazione offre in diverse regioni consulenza medica fornita da medici formati in medicina ambientale. Essa collabora con servizi specializzati nell’ambiente che, se necessario, effettuano gli accertamenti sul posto.

Accertamento della contaminazione nelle abitazioni

In Svizzera sono ancora pochi i servizi che si occupano della contaminazione da sostanze nocive all’interno delle abitazioni. Non esiste un elenco di servizi qualificati che eseguono accertamenti e misurazioni. Per una consulenza o l’ottenimento di indirizzi consigliamo di rivolgersi al servizio cantonale competente in materia di prodotti chimici. Nelle grandi città, informazioni sono ottenibili anche presso gli uffici comunali della sanità e della protezione dell’ambiente. Per la misurazione delle COV e aldeidi nell’aria interna, ci sono punto di raccolta certificato. Misurazioni delle sostanze nocive affrettate ed effettuate da non specialisti sono sconsigliabili.

Accertamento della contaminazione sul posto di lavoro

Un elenco di indirizzi di esperti di igiene del lavoro è consultabile sul sito Internet della Società svizzera di igiene del lavoro (SGAH)

Ultima modifica 24.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/wohngifte-und-gesundheitliche-beschwerden/gesundheitsbeschwerden-in-gebaeuden-kontaktadressen.html