Sindrome da edificio malato

Le persone colpite dalla «Sick Building Syndrom» lamentano diversi disturbi alla salute durante la permanenza in un dato edificio. Grazie a studi sul posto di lavoro è nota una serie di fattori di rischio. 

Dalla metà degli anni Settanta sono segnalati sempre più di frequente i disturbi dovuti alla permanenza in ambienti interni – la cosiddetta «Sick Building Syndrom» (SBS). Le persone colpite lamentano irritazioni agli occhi, al naso, alle vie respiratorie e occasionalmente alla pelle nonché sintomi generali come mal di testa, stanchezza, malessere, vertigini e difficoltà di concentrazione. Una volta lasciato l’edificio, i disturbi diminuiscono. La maggior parte delle segnalazioni e degli esami legati alla SBS riguardano il posto di lavoro. La SBS può però manifestarsi anche nelle abitazioni.

Le cause della SBS sono molteplici e di norma provocate da vari fattori. In studi sulla SBS all’interno degli uffici è stata identificata una serie di fattori di rischio, tra cui figurano una ventilazione insufficiente, climatizzatori poco igienici, emissione di sostanze odorose e irritanti da parte di materiali e apparecchi, danni dovuti all’umidità, ma anche un clima sgradevole nel locale, rumori fastidiosi permanenti e postazioni di lavoro al videoterminale installate in modo inadeguato. La frequenza e l’intensità dei disturbi dipendono anche dallo stress psichico sul posto di lavoro. Questo può essere causato ad esempio da sovraccarico di lavoro, mancanza di possibilità d’influenza, mancanza di sfera privata o problemi con i collaboratori o i superiori.

Ulteriori informazioni

Procedura in caso di disturbi nelle abitazioni

Sospettate che la vostra abitazione sia all’origine di disturbi alla salute? In tal caso dovreste per prima cosa sottoporvi a un esame medico e farvi un’idea delle condizioni di esposizione.

Procedura in caso di disturbi sul posto di lavoro

Nel caso di disturbi alla salute sul posto di lavoro informate il datore di lavoro o il suo rappresentante nell’azienda. Un datore di lavoro che riceve lamentele in tal senso deve consultare uno specialista di igiene del lavoro.

Malattie correlate all’edificio

Le malattie correlate all’edificio – «Building Related Illness» - sono definite chiaramente dal punto di vista clinico e sono la conseguenza di una determinata contaminazione all’interno dei locali.

Ultima modifica 24.08.2018

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/wohngifte-und-gesundheitliche-beschwerden/befindlichkeitsstoerungen.html