Veleni domestici e disturbi alla salute

Talvolta soggiornando in un edificio si possono avvertire disturbi alla salute. Va accertato se all’origine possa esserci un inquinamento dell’aria ambiente. I disturbi sul posto di lavoro devono essere annunciati ai responsabili nell’azienda. 

Malattie correlate all’edificio

Le malattie correlate all’edificio – «Building Related Illness» - sono definite chiaramente dal punto di vista clinico e sono la conseguenza di una determinata contaminazione all’interno dei locali.

Sindrome da edificio malato

Le persone colpite dalla «Sick Building Syndrom» lamentano diversi disturbi alla salute durante la permanenza in un dato edificio. Grazie a studi sul posto di lavoro è nota una serie di fattori di rischio.

Procedura in caso di disturbi nelle abitazioni

Sospettate che la vostra abitazione sia all’origine di disturbi alla salute? In tal caso dovreste per prima cosa sottoporvi a un esame medico e farvi un’idea delle condizioni di esposizione.

Procedura in caso di disturbi sul posto di lavoro

Nel caso di disturbi alla salute sul posto di lavoro informate il datore di lavoro o il suo rappresentante nell’azienda. Un datore di lavoro che riceve lamentele in tal senso deve consultare uno specialista di igiene del lavoro.

Indirizzi di contatto

Qui di seguito si trovano delle indicazioni sui centri di accoglienza per malattie correlate agli edifici.

Tavola rotonda sul tema dell’amianto

Le persone che si ammalano gravemente a causa dell’amianto riceveranno un sostegno economico e psicologico. La tavola rotonda ha elaborato una soluzione condivisa alla quale contribuisce anche l’economia.

Ultima modifica 20.04.2017

Inizio pagina