Misure destinate alla salubrità dell'aria ambiente

Una lotta efficace contro le fonti, un comportamento adeguato delle persone e un ricambio sufficiente dell'aria rendono l'aria ambiente più sana. 

Misure volte a garantire la salubrità dell’aria ambiente

L’essere umano non può vivere senza aria ambiente. Questo è un motivo sufficiente per trattarla con il dovuto riguardo. Vi sono numerose misure che, se accumulate, permettono di garantire un'elevata qualità dell'aria ambiente. Tra queste la più essenziale è lottare efficacemente contro le fonti, il che significa evitare possibilmente di contaminare l'aria ambiente con sostanze nocive. Da un lato si dovrebbero contenere il più possibile le emissioni dei prodotti edili e dei materiali di arredamento. Dall'altro, le persone dovrebbero fare attenzione a non appesantire inutilmente l'aria ambiente. Le sostanze nocive inevitabili, create ad esempio dal respiro o dalla sudorazione degli abitanti o da loro attività quali farsi la doccia o cucinare, vanno eliminate mediante un sufficiente ricambio d'aria.

Influsso del ricambio d'aria

Già 150 anni fa Max von Pettenkofer, uno dei padri dell’igiene, ha descritto la correlazione tra ricambio d'aria e benessere. Un tema più attuale che mai, vista soprattutto l’impermeabilità delle case costruite secondo i criteri di risparmio energetico. Meno i locali sono aerati, più facilmente umidità e carichi prodotti da fonti all’interno dell’edificio aumentano, traducendosi in un incremento delle lamentele sulla cattiva qualità dell'aria ambiente e dei disturbi non specifici come irritazioni delle mucose, emicrania e spossatezza. Con l’umidità interna aumenta anche il rischio di proliferazione di acari, problemi di umidità e di muffe, soprattutto negli edifici mal isolati.

Qui potete leggere quali misure concrete dovrebbero adottare gli abitanti, i committenti e i progettisti per garantire un ricambio d'aria sufficiente.

Ulteriori informazioni

Costruire sano

Costruire sano inizia dalla pianificazione: misure di protezione dal radon, emissioni dei materiali minime e una ventilazione sufficiente sono i presupposti edili più importanti per una buona qualità dell’aria ambiente.

Abitare sano

Abitare in modo sano e confortevole significa garantirsi una qualità di vita migliore. Molto però dipende dagli utenti stessi dell’edificio.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/schadstoffe-in-der-raumluft/massnahmen-fuer-eine-gute-und-gesunde-raumluft.html