Detergenti, prodotti per la cura dei materiali, profumi per l’ambiente, candele e bastoncini fumiganti, ma anche colle e vernici possono inquinare l’aria ambiente. Qui si trovano consigli utili per una buona igiene abitativa.
Polvere contaminata
Il fattore determinante per una buona qualità dell’aria nelle abitazioni è il comportamento di chi ci vive e in particolare la rinuncia al fumo. Sebbene si attribuisca spesso una grande importanza all’efficacia dei prodotti per la pulizia, ancora più importante è avere una buona igiene abitativa. Per questa ragione occorre eliminare la polvere regolarmente. La polvere sollevata in casa non solo può irritare le vie respiratorie e seccarle, ma contiene anche allergeni, particolato e sostanze nocive poco volatili sprigionate da prodotti di costruzione, superfici trattate e suppellettili. Dato che queste sostanze nocive si depositano su varie superfici all’interno della casa, queste dovrebbero essere spolverate di tanto in tanto con uno straccio umido.
Eliminare residui alimentari
Per una buona igiene abitativa è inoltre necessario eliminare rapidamente i residui alimentari, che costituiscono un terreno fertile per muffe e batteri e attirano formiche e scarafaggi. Per evitarne la diffusione, le superfici di lavoro utilizzate per la preparazione del cibo vanno pulite rapidamente con acqua ed eventualmente un po' di sapone. Si dovrebbero inoltre gettare immediatamente nella spazzatura i resti di cibo (torsoli di mela ecc.), rimuovere rapidamente dal frigorifero eventuali macchie con un panno umido e lavare al più presto padelle, pentole, stoviglie e posate sporche. Dato che le muffe e i batteri proliferano anche nell’acqua stagna, bisognerebbe asciugare le chiazze e stendere i panni umidi per la pulizia della casa.
La scelta del detergente
Ma allora, quali prodotti per la pulizia si dovrebbero utilizzare? In linea di massima, per le pulizie domestiche sarebbero da preferire i prodotti rispettosi dell'ambiente e della salute. Per i consumatori non è però facile scegliere i prodotti giusti. Determinati marchi possono talvolta facilitare la scelta, ma spesso è necessario farsi consigliare. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, l’innocuità o la nocività di un prodotto non dipendono soltanto dalla sostanza attiva in esso contenuta bensì anche da additivi e dal metodo di impiego. Gli effetti nocivi della medesima sostanza attiva per le vie respiratorie possono per esempio variare a seconda che questa sia contenuta in un prodotto utilizzato in forma liquida o nebulizzato mediante una pompetta oppure un gas propellente. Soprattutto le bombolette spray producono innumerevoli piccolissime goccioline che penetrano in profondità nelle vie respiratorie esponendole a forti rischi d'intossicazione. I prodotti liquidi sono invece praticamente innocui e quindi, in generale, da preferire. Per il resto, i nebulizzatori a pompetta sono da preferire alle bombolette spray.
Quando serve il disinfettante?
La pubblicità esalta l’effetto disinfettante di molti prodotti. La questione è se sia veramente necessario che questi prodotti abbiano un’azione disinfettante. Per un’economica domestica media, composta da persone sane, la risposta è no. La situazione è diversa per le persone che soffrono di determinate malattie o il cui sistema immunitario è particolarmente indebolito in seguito ad un trattamento clinico. In questo caso l’abitazione deve poter soddisfare particolari esigenze igieniche ed è quindi assolutamente necessario seguire le istruzioni e i consigli del medico per evitare complicazioni e un conseguente peggioramento dello stato di salute.
Utilizzo moderato di sostanze profumate
I profumi sono sostanze presenti in quasi tutte le economie domestiche. I profumi freschi sono spesso ritenuti gradevoli e, oltre a dare un’impressione di pulizia e igiene, possono per esempio avere un effetto rilassante. Ciò che vale per alcune persone, non deve però necessariamente valere per altre. Gli individui reagiscono in modo assai differente agli odori e possono anche considerare sgradevoli o addirittura pericolosi determinati profumi. Ogni profumo può inoltre essere visto quale contaminazione dell’aria con sostanze chimiche. Quando si utilizzano lampade per aromi, candele profumate o bastoncini d’incenso, il processo di combustione sprigiona, oltre alle sostanze profumate, numerosi prodotti di combustione quali diossido di carbonio, monossido di carbonio e polveri sottili. Per questa ragione i profumi per l’ambiente vanno impiegati soltanto in modo mirato e per un breve periodo, avendo riguardo per gli altri membri dell’economia domestica. Particolare cautela è richiesta nell’uso di bastoncini d'incenso, che possono produrre grandi quantità di polveri sottili. Se lo scopo dei profumi è quello di coprire odori molesti, sarebbe meglio arieggiare più spesso i locali e, per ragioni d’igiene, cercare una soluzione per eliminare le cause di questi odori.
Utilizzo di prodotti chimici nei lavori fai da te
Anche gli hobby e il fai da te possono provocare un inquinamento dell’aria (soprattutto con polvere e sostanze chimiche). È pertanto molto importante arieggiare bene i locali. I lavori che causano una forte contaminazione dell’aria, per esempio quelli di laccatura o incollaggio, dovrebbero essere eseguiti in appositi locali, in scantinati, in garage (con la porta aperta) o all’esterno.
Osservare assolutamente le istruzioni del prodotto
Molti prodotti chimici sono accompagnati da informazioni sui pericoli e la sicurezza d’impiego. Si tratta soprattutto di prodotti che inquinano l'ambiente o comportano rischi per la salute. Tra questi si trovano anche normali prodotti per la casa come pastiglie di detersivo per lavastoviglie, candeggianti e prodotti per la pulizia, della cui pericolosità i consumatori spesso non si rendono conto. Nel caso degli spray impermeabilizzanti, per esempio, i fabbricanti segnalano che il trattamento degli oggetti (abiti, scarpe, tende ecc.) dovrebbe essere eseguito all’aperto e non in locali chiusi. Queste indicazioni sono appositamente rivolte ai consumatori per evitare che il prodotto metta in pericolo la loro salute. È pertanto assolutamente necessario attenervisi. Ovviamente è altrettanto importante che il prodotto sia utilizzato secondo le raccomandazioni del produttore. Il consumatore deve essere consapevole del fatto che i prodotti o non sono stati testati per altri usi oltre a quelli raccomandati oppure sono risultati inadeguati. Chi utilizza un prodotto per uno scopo diverso da quello previsto, rischia pertanto di rovinare i materiali o gli oggetti trattati e di mettere eventualmente in pericolo la propria salute e quella di altre persone.
Ultima modifica 06.11.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 40