Umidificatori dell'aria

Spesso gli umidificatori dell'aria non sono installati correttamente. In tali casi i danni possono essere maggiori dei benefici apportati.

Quasi sempre gli umidificatori dell'aria sono attivati al momento in cui la temperatura dell’ambiente è percepita come troppo secca. Tuttavia, non di rado, questa sensazione è dovuta ad altri fattori che non ad una umidità dell’aria troppo bassa. In questi casi, se l’aria del locale viene ulteriormente umidificata, sorge il pericolo di un eccesso di umidità, ciò che può peggiorare sensibilmente il clima dell'ambiente interno con il conseguente sviluppo di muffe, batteri e acari sulle pareti esterne, gli infissi delle finestre, dietro i mobili, nei tappeti e nei materassi, e le relative ripercussioni sulla salute. Ma anche l'acqua utilizzata per umidificare può arrecare danni alla salute: utilizzando ad esempio acqua stantia in certi tipi di umidificatori, viene immesso direttamente nell'aria un gran numero di batteri, muffe e amebe. Si raccomanda quindi di impiegare gli umidificatori solo in modo mirato e di utilizzarli con la dovuta cura.

Ultima modifica 23.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/gesundes-wohnen/luftbefeuchter.html