Ventilazione degli edifici in situazioni pandemiche

La presa di posizione «Ventilazione degli edifici in situazioni pandemiche» riassume in sei dichiarazioni ciò che i progettisti, gli operatori e i responsabili lato utenza degli edifici devono considerare durante la ventilazione in situazioni di pandemia.

È una base consolidata dei settori della ventilazione e dell'edilizia in Svizzera per lo sviluppo di misure alfine di ridurre il rischio di infezione da agenti patogeni nell'aria negli edifici.

Le 12 organizzazioni firmatarie hanno concordato le seguenti dichiarazioni nella presa di posizione di cinque pagine:

  1. Esistono basi riconosciute a livello internazionale.
  2. La ventilazione meccanica fornisce un buon presupposto per ridurre il rischio di infezione.
  3. Con la ventilazione tramite le finestre è necessario controllare la qualità dell'aria interna.
  4. A complementogli apparecchi per la purificazione dell'aria utilizzati in modo professionale possono essere efficaci
  5. I locali con un obiettivo di protezione particolarmente elevato richiedono una valutazione speciale.
  6. Gli insegnamenti appresi dalla pandemia da coronavirus sui benefici della ventilazione devono essere diffusi e attuati.

Il documento è stato elaborato da: l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, DIE PLANER (SITC), la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, l' associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione suissetec, Minergie, la Società svizzera per l’igiene del lavoro SSIL, lo Schweizerische Zentrum für Arbeits- und Umweltgesundheit SCOEH, la Hochschule Luzern HSLU, IGE, Lüftungstechnik, la Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW, Institut Nachhaltigkeit und Energie am Bau, il Canton Argovia, Departement Bau, Verkehr und Umwelt e la Città di Zurigo, Amt für Hochbauten.

In questa presa di posizione, le associazioni, le società, le autorità e le organizzazioni firmatarie documentano la loro posizione comune e lo stato delle loro conoscenze sulla ventilazione degli ambienti interni in situazioni di pandemia. L'esperienza e le conoscenze acquisite durante la pandemia da coronavirus dovrebbero essere utilizzate in generale per implementare precocemente ed efficacemente misure legate alla ventilazione in future pandemie ed epidemie, che si diffondono principalmente attraverso agenti patogeni trasportati dall'aria.

Ultima modifica 02.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/gesundes-bauen/lueftung-von-gebaeuden-in-pandemiesituationen.html