Pianificare un microclima interno sano

I presupposti per un microclima interno sano sono creati in fase di pianificazione.

Costruendo in modo sano si creano le premesse per un microclima interno sano, a sua volta garante di un agio abitativo per gli occupanti di un edificio; ciò evita di esporli a rischi o danni per la salute. Per raggiungere un tale obiettivo occorre pianificare misure di protezione dal radon. Inoltre, le emissioni dei materiali di costruzione e degli impianti fissi devono essere ridotte al minimo. Tuttavia, anche il ricambio d’aria deve essere sufficientemente frequente per l’utilizzazione prevista. Tali misure permettono di ridurre il carico di sostanze nocive inevitabili. Nel caso di ristrutturazioni di vecchi immobili è necessario chiarire in un primo tempo se questi contengono prodotti edili o materiali pericolosi. Se si dovesse verificare la presenza di sostanze nocive quali l'amianto, il bifenile policlorurato (PCB) o il piombo, l'edificio deve essere risanato in modo professionale. Per garantire in modo efficiente e sicuro un microclima interno sano bisogna tener conto degli aspetti legati alla salute sin dall’inizio del processo di progettazione.

Ulteriori informazioni

Radon

Il radon è un gas nobile naturale radioattivo, che può infiltrarsi negli edifici dal sottosuolo. La Svizzera è particolarmente colpita da questa problematica per motivi geologici. L’attuale strategia per la protezione contro il radon è descritta nel Piano di azione 2012-2020.

Ricambio d’aria e impianti di ventilazione

Negli edifici ben isolati non sempre la ventilazione è sufficiente. Nella progettazione di nuove costruzioni e risanamenti va incluso un piano di ventilazione. Per gli impianti va seguita la direttiva sui requisiti igienici.

Rinnovamento: attenzione alle sostanze pericolose

Con un programma di risanamento ben definito si possono evitare brutte sorprese, come lo sviluppo di muffa. Se si sospetta la presenza di sostanze pericolose, come l’amianto, devono essere effettuati immediatamente accertamenti.

Ultima modifica 12.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/gesundes-bauen/gesundes-innenraumklima-planen.html