Efficienza energetica ed ecologia dei materiali

Dev’essere migliorata la sostenibilità degli edifici, anche utilizzando in modo più efficiente l’energia, ricorrendo maggiormente a energie rinnovabili, producendo materiali edili più ecologici e incrementandone il riciclaggio. 

La costruzione, l’utilizzazione e lo smantellamento degli edifici consumano risorse ed hanno un impatto sull’ambiente e sulla salute. Per la costruzione sono necessarie grosse quantità di materiale: si tratta, per la Svizzera, di 68 milioni di tonnellate all'anno, ossia 10 tonnellate pro capite. Il 90 per cento circa di questo materiale, vale a dire 60 milioni di tonnellate all'anno, proviene da nuove risorse. Anche nell'ambito della costruzione, dell'utilizzazione e dello smantellamento degli edifici è impiegata molta energia, la cui produzione libera sostanze nocive. Se si considera unicamente l'utilizzazione degli edifici, si nota che per il riscaldamento e la produzione di acqua calda è necessario il 30 % dell'energia fossile consumata in Svizzera negli edifici di abitazione. Se ci si limita a considerare l’olio da riscaldamento e il gas, agli edifici residenziali è attribuibile il 60% del consumo totale, mentre gli edifici amministrativi, industriali e agricoli ne assorbono il 20%. La combustione di queste risorse energetiche grava sull'ambiente e la salute: nell'aria sono liberate sostanze nocive, come polveri fini, ossidi d’azoto, monossido di carbonio nonché il gas a effetto serra CO2.

Per migliorare la sostenibilità nei settori della costruzione e dell'abitazione è necessario ridurre globalmente i carichi sull’ambiente derivati dai materiali da costruzione. L'impiego di materiali pericolosi deve essere ridotto al minimo. Inoltre, bisogna utilizzare in modo più efficiente l’energia negli edifici e aumentare la quota di energie rinnovabili.

Ultima modifica 15.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Servizio Veleni domestici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/gesundes-bauen/energieeffizienz-und-materialoekologie.html