Roadmap su ambiente e salute

La roadmap Ambiente e salute offre una panoramica delle principali misure e dei principali progetti e affari del Consiglio federale dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’UFSP relativi alla salute. 

Situazione iniziale: L’ambiente – un fattore importante per la salute

La biodiversità funzionale e i paesaggi attraenti favoriscono l’attività fisica e il benessere psicofisico, e sono quindi di fondamentale importanza per mantenersi in salute e per aumentare le possibilità di vivere una vita sana.
Al contrario, gli influssi negativi dell’ambiente celano numerosi rischi per la salute. Hanno ripercussioni negative sulla vita dell’essere umano:

  • le sostanze nocive nell’ambiente
  • le radiazioni e l’inquinamento fonico
  • le conseguenze dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità

Obiettivo: La roadmap quale sostegno a Sanità2030

La roadmap Ambiente e salute è un pacchetto di misure strategico che include alcuni aspetti dell’«approccio One-Health». Questo approccio riunisce la medicina umana, la medicina veterinaria e le scienze naturali poiché la salute dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente sono indissolubilmente connesse e interdipendenti. La roadmap è utile al raggiungimento dell’obiettivo 7 di Sanità2030, la strategia di politica sanitaria del Consiglio federale.

Gli otto obiettivi di Sanità2030: 1. Utilizzare i dati sanitari e le tecnologie, 2. Rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria, 3. Garantire le cure infermieristiche e il finanziamento, 4. Invecchiare in salute, 5. Aumentare la qualità dell’assistenza sanitaria, 6. Contenere i costi e sgravare le economie domestiche a basso reddito, 7. Promuovere la salute tramite l’ambiente, 8. Promuovere la salute nel mondo del lavoro. A destra il logo di Sanità2030.

Situazione attuale

La roadmap Ambiente e salute offre una panoramica delle principali misure e dei principali progetti e affari del Consiglio federale dell’UFAM e dell’UFSP relativi alla salute. Attualmente include 49 misure raggruppate in quattro priorità tematiche:

Ovviamente i seguenti ambiti tematici interagiscono tra loro: cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, sostanze nocive, rumore e «inquinamento luminoso» possono influire negativamente sulla qualità della natura e del paesaggio; i cambiamenti climatici sono spesso direttamente correlati alla concentrazione di sostanze nocive o agli indici UV.

Asse delle x: cifre annuali 2022, 2023, 2024, 2025, 2026; Prima barra, giallo: Rischio per la salute «Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità» (aumento dello stress da caldo, diffusione di organismi nocivi, malattie e specie esotiche); Seconda barra, rossa: Rischi per la salute dovuti a sostanze nocive, radiazioni ionizzanti e rumore.; Terza barra, blu: Salute e radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici, luce, UV); Quarta barra, verde: Qualità della natura e del paesaggio favorevoli alla salute nelle aree urbane. La barra gialla è collegata a tutte e tre le altre barre. La barra rossa è collegata alla barra verde. La barra blu è collegata alla barra verde.

Prossime tappe

Un gruppo di accompagnamento sulla roadmap Ambiente e salute ha avviato i relativi lavori nel 2022. La roadmap funge da punto di partenza per ulteriori riflessioni in merito alla messa in rete degli attori nel settore ambiente e salute, in particolare in relazione a come:

  • coordinare e concertare le misure esistenti e quelle future
  • sfruttare i potenziali di sinergia
  • agire tempestivamente in caso di necessità

Chi è coinvolto?

La roadmap Ambiente e salute è stata elaborata congiuntamente dall’UFAM e dall’UFSP, e approvata dalle rispettive direzioni.
Mediante il gruppo di accompagnamento, sono coinvolti tutti i servizi e le iniziative federali che attuano misure nel settore ambiente e salute o che contribuiscono in maniera rilevante alla loro attuazione.

Ulteriori informazioni

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/umwelteinfluss/roadmap-zu-umwelt-und-gesundheit.html