Uno studio pubblicato nel 2020 evidenzia un possibile aumento dell’incidenza di tumori cerebrali nei bambini in due regioni della Svizzera. Un gruppo di esperti è giunto alla conclusione che ulteriori chiarimenti non sono né necessari né realizzabili a breve termine.
Nel 2020, Konstantinoudis et.al. hanno pubblicato uno studio nel quale sono stati valutati dal punto di vista statistico i casi del Registro svizzero dei tumori pediatrici. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che il rischio di insorgenza di un tumore cerebrale potrebbe risultare leggermente maggiore in due regioni della Svizzera.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha incaricato un gruppo di esperti di valutare la significatività di questo studio e, eventualmente, di proporre misure di verifica dei risultati o volte a chiarirne le cause. Nel suo rapporto, il gruppo di esperti afferma che i risultati dello studio vanno interpretati con prudenza a causa di varie incertezze.
Il gruppo ritiene che a breve termine non siano né necessari né realizzabili ulteriori chiarimenti specifici. Gli esperti propongono tuttavia una serie di misure per migliorare le condizioni quadro scientifiche a lungo termine, al fine di approfondire le cause ambientali delle malattie.
Documenti
FAQ (PDF, 220 kB, 02.11.2023)(in francese)
Ultima modifica 02.11.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Protezione della salute
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 40