Revisione parziale della legge sulla radioprotezione

A nome del Consiglio federale, abbiamo avviato un progetto di revisione parziale della legge sulla radioprotezione. L'obiettivo è, tra l'altro, quello di concretizzare il principio "chi inquina paga" per il finanziamento delle campagne di distribuzione di compresse di iodio alla popolazione.

La legge sulla radioprotezione del 22 marzo 1991 (LRaP) richiede l'applicazione del principio "chi inquina paga" per il finanziamento delle campagne di distribuzione di compresse di iodio alla popolazione (articolo 4 LRaP). A nome del Consiglio federale, abbiamo quindi lanciato un progetto per una revisione parziale della LRaP nel 2021.

Allo stesso tempo, sarà regolamentata anche l'assunzione di costi per la bonifica di siti contaminati da radioattività (ad esempio siti contaminati da radio) e il monitoraggio delle immissioni. Inoltre, sono previsti altri due temi: l'aggiunta di articoli sulla protezione dei dati e l'adeguamento delle disposizioni penali per i casi minori. I principi della radioprotezione non saranno modificati da questa revisione parziale. Una consultazione pubblica è prevista per l'inizio del 2023.

Legislazione

Legislazione radioprotezione

Lo scopo della legge sulla radioprotezione (LRap) è la protezione dell'uomo e dell'ambiente contro i pericoli da radiazioni ionizzanti.

Ultima modifica 30.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/teilrevision-des-strahlenschutzgesetzes.html