Radiodiagnostica in medicina nucleare

In medicina nucleare la radiodiagnostica comprende la metodica per immagini o serve alla valutazione delle funzioni metaboliche. 

La diagnostica tradizionale della medicina nucleare impiega emettitori gamma con tempo di dimezzamento relativamente breve e di media energia. L’energia della radiazione deve essere sufficientemente elevata per fuoriuscire dal corpo e sufficientemente bassa da poter essere registrata dai rivelatori (camera gamma o apparecchi SPECT).

La tabella sottostante presenta i radionuclidi più utilizzati seguiti dal tempo di dimezzamento e dall’energia gamma.

Radionuclide Tempo di dimezzamento Energia gamma
Tecnezio-99m 6 ore
140 keV
Iodio-123 13 ore 159 keV
Indio-111 3 giorni
250 keV

Tomografia con emissione di positroni (TEP)

Oltre alle emettitori gamma, nella tomografia ad emissione di positroni (TEP) sono sempre più utilizzati dei emettitori di positroni. Attraverso una reazione materia-antimateria con il tessuto circostante, questi radionuclidi generano due radiazioni gamma (di 511 keV ciascuna) che irradiano simultaneamente in direzioni esattamente opposte e sono registrate da rivelatori disposti in circolo attorno al paziente.

Questi radionuclidi rendono costoso l’esame TEP in quanto hanno una vita molto più breve rispetto alle tradizionali radiazioni gamma, ma apportano vantaggi nella dose di radiazione. Anche la tecnologia dello scanner è più complessa, ma fornisce immagini con un contenuto di informazioni maggiore.

La seguente tabella presenta cinque nuclidi TEP e il loro tempo di dimezzamento.

Nuclide TEP Tempo di dimezzamento
Fluoro-18 109 min
Gallio-68
68 min
Carbonio-11 20 min
Azoto-13 10 min  
Ossigeno-15 2 min

Legislazione

Legislazione radioprotezione

Lo scopo della legge sulla radioprotezione (LRap) è la protezione dell'uomo e dell'ambiente contro i pericoli da radiazioni ionizzanti.


Ultima modifica 01.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/strahlenanwendungen-in-der-medizin/strahlenanwendungen-in-der-nuklearmedizin/radiodiagnostika-in-der-nuklearmedizin.html