Applicazioni delle radiazioni in medicina nucleare

In medicina nucleare si utilizzano farmaci radioattivi per la diagnostica o la terapia di diverse malattie. 

I medicamenti radioattivi sono definiti radiofarmaci  (radiodiagnostica e radioterapia).

Le applicazioni più frequenti si riscontrano nell’ambito della diagnostica e della terapia dei tumori. Le metodologie relative alla medicina nucleare consentono anche di misurare numerosi parametri fisiologici poiché l’accumulo o l’eliminazione di un radiofarmaco nell’organismo permette di trarre conclusioni in merito al funzionamento dell’organo in considerazione dell’irrorazione sanguigna locale o della presenza di depositi nocivi. Queste metodologie si applicano in ambito cardio-vascolare e per l’accertamento della demenza.

I radiofarmaci sono somministrati per via endovenosa o assunti per via orale e, contrariamente alle radiazioni provenienti dall’esterno nei processi radiologici e radio-oncologici, hanno effetto all’interno del corpo. La diffusione del radiofarmaco all’interno del corpo è misurata, dall’esterno, mediante rivelatori (metodica per immagini) e la velocità di eliminazione è misurata attraverso il prelievo di campioni. Nelle terapie le radiazioni emesse agiscono sulle cellule tumorali uccidendole.

I radiofarmaci sono utilizzati esclusivamente in strutture specializzate (circa 50 in tutta la Svizzera). Per essere abilitati all’utilizzo di sostanze radioattive gli istituti di medicina nucleare devono disporre di una licenza. L’UFSP vigila pertanto che i requisiti legali in materia di radioprotezione in merito all’applicazione di radiofarmaci sull’essere umano (formazione, spazi lavorativi, strumenti e organizzazione dell’azienda) siano rispettati.

I radiofarmaci sono spesso preparati direttamente negli istituti di medicina nucleare combinando un componente radioattivo e uno non radioattivo. La qualità di questa cosiddetta marcatura è controllata di nuovo prima della somministrazione al paziente. Poiché queste attività sono soggette ad esigenze particolari, l’UFSP esegue regolarmente degli audit nelle aziende.

La Divisione radioprotezione dell’UFSP opera inoltre nell’ambito delle omologazioni e delle autorizzazioni dei radiofarmaci.  

Legislazione

Legislazione radioprotezione

Lo scopo della legge sulla radioprotezione (LRap) è la protezione dell'uomo e dell'ambiente contro i pericoli da radiazioni ionizzanti.


Ultima modifica 28.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/strahlenanwendungen-in-der-medizin/strahlenanwendungen-in-der-nuklearmedizin.html