Suono: Situazioni con livelli sonori elevati

Ci sono situazioni con livelli sonori elevati, che possono danneggiare l'udito. Dia ascolto al suo udito.

  • Concerti e discoteche

Per concerti e discoteche vigono valori limite del livello sonoro fissati dall'ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS). L'O-LRNIS la aiuta a proteggere l'udito, perché fissa delle condizioni per le manifestazioni in cui sono previsti livelli sonori elevati. I livelli autorizzati tuttavia sono ancora in grado di danneggiare l'udito in caso di esposizione prolungata.

  • Dispositivi musicali portatili (iPod, mp3, cellulari, ecc.)

Con i dispositivi musicali portatili è lei che decide volume e durata dell'ascolto. Sia responsabile: Se invece gradisce avere spesso musica nelle orecchie, il livello del volume del lettore non deve superare il 60 per cento.

  • Cinema

I cinema sono assoggettati all’O-LRNIS. Il livello sonoro orario (ovvero il livello sonoro calcolato su un’ora) non deve superare 93 dB.

  • Suonare uno strumento

Quando si suona uno strumento il volume può raggiungere livelli ragguardevoli. Esistono in commercio speciali dispositivi di protezione dell'udito per musicisti che attutiscono uniformemente tutte le frequenze sonore e compromettono in misura minore la percezione acustica. Suonare con questi inserti auricolari richiede comunque un po' di esercizio.

  • Manifestazioni sportive

Nelle manifestazioni sportive il livello sonoro può diventare eccessivo soprattutto in prossimità di trombe da stadio a gas.

  • Fai da te

Anche il fai da te è fonte di rumore. Indossi dispositivi di protezione dell'udito se lavora a lungo con macchinari rumorosi.

  • La motocicletta

La motocicletta genera livelli sonori elevati. Nelle trasferte lunghe, perciò, indossi un dispositivo di protezione dell'udito oppure si orienti, anche per il bene altrui, verso l'acquisto di un mezzo meno rombante.

  • I fuochi artificiali

I fuochi artificiali diventano molto pericolosi se adoperati in modo inappropriato, possono causare ustioni e danni all'udito.

  • I giocattoli

I giocattoli possono essere molto rumorosi e costituire un rischio per l'udito dei bambini. Metta in guardia suo figlio soprattutto da colpi e scoppi, per esempio delle pistole giocattolo o dei palloncini gonfiabili. Uno scoppio vicino alle orecchie può causare danni permanenti all'udito.

  • Sul posto di lavoro

Chi è esposto a rumore potenzialmente dannoso per l'udito sul posto di lavoro deve indossare un dispositivo di protezione acustica. La SUVA ha ottenuto notevoli successi negli ultimi decenni grazie a campagne di prevenzione e a controlli nelle aziende, riuscendo a ridurre considerevolmente i danni all'udito causati dal rumore sul posto di lavoro.

Ultima modifica 08.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione Radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/schall/schall-situationen.html