Suono: Informazioni per il pubblico

La musica ad alto volume può danneggiare l'udito. Se vuole continuare ad ascoltare buona musica anche in futuro, dia ascolto al suo udito.

Grazie ai seguenti consigli potrete evitare il ronzio nelle orecchio dopo il concerto

  • Indossate il dispositivo di protezione per l'udito – Viene distribuito gratuitamente ai concerti. Gli intenditori possono procurarsi una protezione migliore, che non alteri eccessivamente la musica, direttamente dai rivenditori specializzati.
  • Cuffie antirumore per i bambini – I tappi per le orecchie non sono adatti ai bambini. Procuratevi cuffie antirumore per i vostri figli.
  • I più accorti si accaparrano un posto vicino al banco di missaggio, dove la qualità del suono è nettamente migliore che davanti agli altoparlanti.
  • Fate delle pause – L'udito vi sarà riconoscente per le pause che gli concedete con livelli sonori più bassi.
  • Se l'udito trasmette segnali di avvertimento (senso di intontimento, fischi) cercate subito una zona di quiete e fate riposare l'udito per almeno 72 ore

Non troppo forte e non troppo a lungo
I danni che la musica provoca all'udito dipendono dal volume e dalla durata di ascolto. Un apparato uditivo mediamente sano sopporta a settimana circa

  • 10 ore di musica a 93 decibel o
  • 5 ore di musica a 96 decibel o
  • 2 ore di musica a 100 decibel

Per questo motivo, l'ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser (OSLa) autorizza un livello sonoro orario massimo di 100 decibel. Nelle manifestazioni deve essere affisso il livello orario massimo. Tenga presente che l'udito può essere sollecitato da ulteriori stimoli sonori, come l'uso di un lettore MP3, suonare uno strumento, apparecchi per il fai da te, ecc.

Pause di quiete per il proprio udito
Conceda un po' di pausa alle sue orecchie. Nelle manifestazioni di lunga durata con elevati livelli sonori devono essere messe a disposizione del pubblico zone di recupero meno rumorose in cui sia possibile fare conversazione e permettere all'apparato uditivo di riprendersi. Dopo un concerto ad alto volume conceda al suo udito almeno 12 ore di pausa.

Mai stare troppo vicino agli altoparlanti
Spesso i livelli sonori più elevati si registrano vicino agli altoparlanti. Rimanendo più lontani e nel mezzo di solito si ode un suono migliore e a un livello più basso.

Indossare dispositivi di protezione dell'udito
Se è un frequentatore abituale di discoteche o concerti, se ama ballare tutta la notte o ha orecchie particolarmente sensibili, è meglio che indossi dispositivi di protezione dell'udito. Nelle manifestazioni con livelli sonori elevati tali dispositivi devono essere distribuiti gratuitamente.

Tuttavia, va detto che gli inserti auricolari di schiuma riducono notevolmente la qualità dell'ascolto. Di conseguenza, ai frequentatori regolari di discoteche o concerti si raccomanda di acquistare un dispositivo di protezione personale, che fornisce un'attenuazione inferiore (SNR < 20 dB) ma uniforme di tutte le frequenze sonore.

Segnali d'allarme dell'udito
I segnali d'allarme inviati dal nostro apparato uditivo (fischio, udito ovattato) vanno presi sul serio. Un danno all'udito spesso si sviluppa nel corso di decenni e disturbi passeggeri possono preannunciare una lesione permanente. Se il fischio o ronzio (tinnito) non è passato dopo 12 ore, è bene consultare il medico.

Segnalare un volume eccessivamente elevato all'organizzatore
Se per lei il volume di una manifestazione è stato troppo alto, lo comunichi all'organizzatore.

Bambini
Nelle manifestazioni destinate prevalentemente a bambini o adolescenti sono ammessi valori limite inferiori. Tuttavia, bambini e adolescenti possono frequentare anche manifestazioni con livello sonoro massimo pari a 100 dB(A). È responsabilità dei genitori dotare i propri figli di un adeguato dispositivo di protezione dell'udito. I tappi per le orecchie distribuiti gratuitamente sono solitamente inadatti ai bambini. Le capsule canalari vanno meglio, ma non sono disponibili sul posto e vanno portate con sé.

Ultima modifica 09.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 96 14

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/schall/schall-information-publikum.html