A partire dal 1.1.2018, il limite di 1000 becquerel per metro cubo (Bq/m3) è sostituito da un livello di riferimento di 300 Bq/m3, calcolato come media nel corso di un anno per la concentrazione di radon nei «locali in cui si trattengono regolarmente persone per più ore al giorno». Oltre a questo livello di riferimento, è applicabile un valore soglia di 1000 Bq/m3 per la concentrazione annuale media di radon nei posti di lavoro esposti a questo gas. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Le seguenti istruzioni permettono di concretizzare le esigenze dell'Ordinanza sulla radioprotezione e corrispondono all’attuale stato della scienza e della tecnica:
Le istruzioni hanno gli obiettivi seguenti:
- Priorizzazione delle misurazioni del radon
- Utilizzazione delle misurazioni del radon precedenti
- Valutazione dell’urgenza di un risanamento dal radon
- Ordine di risanamento dal radon
- Protezione contro il radon per nuove costruzioni e ristrutturazioni
- Modello di scheda informativa sul radon per nuove costruzioni e ristrutturazioni
Avviso importante:
- La versione 2.3 delle Istruzioni in materia di radon si applica alle misurazioni e alle campagne di misurazione che iniziano a partire dal 1° maggio 2022. Questo vale in particolare per i periodi massimi di risanamento secondo la Tabella 4.
- I termini di risanamento massimi devono essere intesi come valori indicativi. In casi giustificati in cui non è possibile rispettare i termini, è possibile concordare un periodo di risanamento più lungo in consultazione con il Cantone.
Ultima modifica 13.12.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 464 68 80