Mappa del radon in Svizzera

La mappa del radon mostra la probabilità [%] di superare il valore di riferimento di 300 Bq/m3 della concentrazione del radon negli edifici.

Probabilità [%] di superare il valore di riferimento:

Fonte: Ufficio federale de la sanità pubblica, 2018

La mappa del radon è disponibile in un modulo interattivo sul sito geocatalogo Swisstopo. È possibile ottenere una probabilità per un luogo specifico cliccando sulla mappa (per selezionare un pixel di 1x1 km, è necessario prima ingrandire il livello dello zoom). L'indice di confidenza indica l'affidabilità (elevata, media, bassa, bassissima) della probabilità stimata.

Interpretazione:

Edifici esistenti: solo una misurazione può determinare la concentrazione di radon in un edificio specifico. L'elenco dei servizi di misurazione approvati è disponibile di seguito (sotto "Documenti").

Nuovi edifici: Le raccomandazioni dell'UFSP riguardando la protezione dal radon nei nuovi edifici (menu "Documenti") sono in fase di aggiornamento. Oltre alle caratteristiche della costruzione, è previsto in futuro di considerare anche la probabilità di superare il valore di riferimento di 300 Bq/m3 relativo alla nuova mappa del radon.

Ultima modifica 08.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 68 80
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radon/radongebiete-ch.html