Consulenza da parte di specialisti in materia di radon

State progettando la costruzione di un nuovo edificio o un risanamento dal radon, i consulenti in materia di radon che hanno conseguito una formazione riconosciuta dall’UFSP possono offrirvi consigli sulle tecniche di costruzione che proteggono dal radon.  

I dati di contatto dei consulenti che esercitano in Svizzera sono riportati nell’elenco seguente, suddivisi per Cantone:

La scheda informativa disponibile qui di seguito fornisce informazioni sui servizi forniti dai consulenti in materia di radon e sui costi delle misure di prevenzione o di risanamento. Gli onorari dei consulenti in materia di radon e i costi di alcune misure di costruzione sono forniti a titolo indicativo e possono variare a seconda dell’ubicazione, delle dimensioni e della complessità dell’edificio.

Servizi regionali radon

L’UFSP ha incaricato tre scuole universitarie professionali, una per ciascuna regione linguistica, della formazione e del coordinamento professionale dei consulenti in materia di radon. Nello specifico si tratta dei seguenti servizi regionali:

Svizzera italiana: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Via Flora Ruchat-Runcati 15, 6850 Mendrisio (www.radon.supsi.ch):

Svizzera tedesca: Fachhochschule Nordwestschweiz, Institut Energie am Bau, Hofackerstrasse 30, 4132 Muttenz (www.fhnw.ch/radon). Delegato: Antoine Geiser, 061 228 55 34, antoine.geiser@fhnw.ch

Svizzera romanda: Haute école d’ingénierie et d’architecture, Pérolles 80, CP 32, 1705 Fribourg (www.croqair.ch). Delegata: Joëlle Goyette Pernot, 026 429 66 65, joelle.goyette@hefr.ch

 

 
 

Ulteriori informazioni

Mappa del radon in Svizzera

Consultate la mappa del radon e fate il check del radon per determinare l’urgenza di una misurazione del radon nel vostro edificio.

Ultima modifica 20.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 68 80
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radon/beratung-durch-radonfachpersonen.html