Hotline per la popolazione in caso di evento radiologico

Conformemente all’ordinanza sull’organizzazione di interventi in caso di eventi NBC e di catastrofi naturali (ordinanza sugli interventi NBCN), l’UFSP gestisce una hotline nazionale a disposizione della popolazione in caso di eventi generanti un aumento della radioattività.  

In caso di eventi urgenti l’organo di stato maggiore NBCN dispone in particolare dei servizi di MeteoSvizzera, dell’organizzazione incaricata dei prelievi e delle misurazioni così come sugli elementi d’intervento del Dipartimento federale della difese, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L’UFSP, in collaborazione con un gestore, è in grado di attivare, nel giro di 24 ore, una hotline telefonica diretta che permette di trasmettere alla popolazione le informazioni necessarie. Medici e assistenti adeguatamente formati nella consulenza medica telefonica rispondono alle domande del pubblico.

Ultima modifica 13.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radiologische-ereignisse-notfallvorsorge/notfallvorsorge/hotline-bevoelkerung.html