Test nucleari dal 1945

Numerosi esperimenti, atmosferici e sotterrai, di bombe atomiche hanno causato un notevole rilascio di radioattività dal 1945, che si è diffuso in tutto il mondo.

Kernwaffenversuche (ab 1945)

Gli esperimenti nucleari effettuati a partire all’incirca dal 1945 dalle potenze nucleari hanno liberato nell'atmosfera una grande quantità di radioattività. Nel 1963 entrò in vigore il Patto di Mosca contro gli esperimenti nucleari e da quel momento furono eseguiti solo test nucleari sotterranei. In tal modo si evitò un’ulteriore ricaduta radioattiva (fallout) con la conseguente riduzione di radioattività nell’atmosfera.

Nella raffigurazione è illustrata l’evoluzione temporale della dose efficace annuale nell’emisfero Nord, in cui sono stati compiuti i test (fonte: UNSCEAR, 2000).

Per un confronto: secondo l’articolo 37 dell’ordinanza sulla radioprotezione (ORaP) per le persone non professionalmente esposte a radiazioni, la dose efficace non deve superare il valore limite di 1 mSv all’anno.

Ultima modifica 13.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radiologische-ereignisse-notfallvorsorge/freisetzung-von-radioaktivitaet/kernwaffenversuche.html