La section Radioactivité de l'environnement (URA) surveille en permanence les rayonnements ionisants et la radioactivité dans l'environnement, notamment dans l'air, l'eau, le sol, les denrées alimentaires et les aliments pour animaux. Depuis 1986, cette tâche est un mandat légal de l'OFSP et est assurée par sa section URA en collaboration avec d'autres laboratoires des cantons et de la Confédération.

Il rischio radiologico per la popolazione è determinato delle dosi di radiazione provenienti da sorgenti radioattive naturali e artificiali. La maggior parte dei risultati delle misurazioni della radioattività ambientale è consultabile su www.radenviro.ch. Questa piattaforma si aggiunge una pubblicazione annuale di tutti i risultati della sorveglianza, insieme all’interpretazione dei risultati (rapporto annuale, disponibile in tedesco e francese). Il laboratorio URA per la sorveglianza della radioattività è accreditato (ISO 17025).
Communiqués
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 05.02.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radioattività ambientale
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14