Radioattività ambientale

La sezione Radioattività ambientale (URA) sorveglia continuamente la diffusione della radioattività naturale e artificiale nell’atmosfera e nell’ambiente, soprattutto nelle vicinanze di impianti nucleari, industrie, istituti di ricerca e ospedali che impiegano sostanze radioattive.

Il rischio radiologico per la popolazione è determinato delle dosi di radiazione provenienti da sorgenti radioattive naturali e artificiali. La maggior parte dei risultati delle misurazioni della radioattività ambientale è consultabile su www.radenviro.ch. Questa piattaforma si aggiunge una pubblicazione annuale di tutti i risultati della sorveglianza, insieme all’interpretazione dei risultati (rapporto annuale, disponibile in tedesco e francese). Il laboratorio URA per la sorveglianza della radioattività è accreditato (ISO 17025).

 

Communiqués

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Informations complémentaires

Rejets de radioactivité

Vous trouverez dans ces pages de plus amples informations sur les évènements majeurs qui préoccupent particulièrement le public, par exemple Tchernobyl ou Fukushima.

Ultima modifica 31.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radioattività ambientale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
Fax-Nr +41 58 462 83 83
E-mail

E-Mail Radenviro

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radioaktivitaet-in-der-umwelt.html