Materiali e scorie radioattivi

Le sostanze radioattive sono impiegate in diversi settori della medicina, dell'industria e della ricerca e costituiscono un ausilio indispensabile in numerose applicazioni. Tuttavia è della massima importanza che la manipolazione, il trasporto e lo smaltimento di queste sostanze avvengano a regola d'arte.

Manipolazione di sostanze radioattive

Le sostanze radioattive sono impiegate in diversi settori (medicina, industria, ricerca, ecc.). Ogni manipolazione di sostanze radioattive la cui attività supera il limite di licenza (LA) è soggetta all'obbligo di licenza.  Ulteriori informazioni sulle manipolazioni di sostanze radioattive possono essere trovate qui.

Trasporto di sostanze radioattive

Per il trasporto di sostanze radioattive è necessaria un'autorizzazione dell'UFSP (eccezione: merci imballate in quantità esenti secondo l'ADR). Per il trasporto a regola d'arte di sostanze radioattive esistono aziende di trasporto specializzate, equipaggiate in modo appropriato. Ulteriori informazioni sul trasporto di sostanze radioattive possono essere trovate qui.

Smaltimento di sostanze radioattive

L'UFSP coordina lo smaltimento delle scorie radioattive nei settori della medicina, dell'industria e della ricerca. Ulteriori informazioni sullo smaltimento di sostanze radioattive possono essere trovate qui.  

Contaminazioni radiologiche da attività precedenti (radio)

Nel maggio del 2015 il Consiglio federale ha approvato il Piano d’azione radio 2015-2023 al fine di regolamentare le problematiche relative alla contaminazione radiologica legata al radio.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Legislazione

Legislazione radioprotezione

Lo scopo della legge sulla radioprotezione (LRap) è la protezione dell'uomo e dell'ambiente contro i pericoli da radiazioni ionizzanti.


Ultima modifica 07.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione Impianti di ricerca e medicina nucleare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/radioaktive-materialien-abfaelle.html