Legge federale LRNIS

Il 16 giugno 2017 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS).  


La nuova legge prevede la possibilità di vietare pericolosi puntatori laser e di imporre requisiti di formazione per determinati trattamenti cosmetici, nonché di introdurre controlli nei solarium per garantire che i gestori informino adeguatamente gli utilizzatori sui pericoli e si attengano alle norme di sicurezza del fabbricante. In questo modo si aumentano da una parte la protezione dei giovani e dall'altra la responsabilità dei gestori dei solarium.

La nuova legge contiene disposizioni integranti di atti normativi già esistenti. I compiti di esecuzione sono ripresi in parte preponderante dai Cantoni, mentre la Confederazione sarà competente dell’esecuzione soltanto in ambiti parziali. Tra i compiti della Confederazione rientra in particolare la redazione di aiuti all’esecuzione per i controlli cantonali.

Cronologia del progetto di legislazione RNI e stimoli sonori:

  • 25 aprile 2012: Il Consiglio federale incarica il DFI di elaborare un avamprogetto da porre in consultazione.
  • 9 aprile 2014: La procedura di consultazione sull’avamprogetto della LRNIS è aperta. Si conclude il 18 luglio 2014.
  • 11 febraio 2015: il Consiglio federale prende atto del rapporto sulla procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale dell'interno di elaborare il disegno della legge e il relativo messaggio.
  • 11 dicembre 2015: il Consiglio federale trasmette al Parlamento il disegno della legge e il relativo messaggio.
  • 16 giugno 2017: il Parlamento adotta la LRNIS.
  • A partire da luglio 2017: viene elaborata la relativa ordinanza.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/nissg/bundesgesetz_nissg.html