Mandato legislativo LRNIS

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di elaborare un avamprogetto di legge per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (RNI) e dagli stimoli sonori. La nuova legge dovrà tra l'altro disciplinare l'impiego delle RNI nei solarium o nell'ambito delle applicazioni cosmetiche e l'utilizzo dei puntatori laser per proteggere la popolazione da eventuali danni alla salute.

Con la nuova normativa, il Consiglio federale intende colmare delle lacune nella legislazione. La legge disciplinerà prodotti e applicazioni che, pur essendo potenzialmente pericolosi per la salute, finora non erano contemplati dalla vigente legislazione o lo erano solo parzialmente. L'intervento è particolarmente impellente nel campo dei puntatori laser e dell'impiego di RNI d'elevata intensità nei solarium o nell'ambito delle applicazioni cosmetiche.

Interventi parlamentari

Ultima modifica 14.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/nissg/Gesetzgebungsauftrag.html