Competenze in materia di radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori

La legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS) e la relativa ordinanza di esecuzione attribuiscono ad alcuni servizi federali e ai Cantoni competenze supplementari nei settori delle radiazioni non ionizzanti (RNI) e degli stimoli sonori. Qui di seguito sono descritte le competenze aggiornate.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

L’Ufficio federale della sanità pubblica svolge i seguenti compiti.

  • È competente per la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS) e per l'ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS), che entrerà in vigore il 1° giugno 2019.
  • Esegue le disposizioni dell'O-LRNIS nell'ambito di manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser e gestisce a tale scopo il portale per la notifica di manifestazioni.
  • Coordina l'organo responsabile che definisce i contenuti didattici e d’esame per il rilascio di attestati di competenza, che ai sensi dell'O-LRNIS in futuro saranno richiesti per i trattamenti estetici con prodotti che generano RNI e stimoli sonori.
  • Elabora ordinanze che disciplinano la formazione e gli esami destinati al rilascio attestati di competenza che in futuro saranno richiesti per i trattamenti estetici con prodotti che generano RNI e stimoli sonori nonché per lo svolgimento di manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser.
  • Allestisce per i Cantoni aiuti per l'esecuzione delle disposizioni dell'O-LRNIS concernenti puntatori laser pericolosi, solarium, manifestazioni con stimoli sonori e trattamenti estetici con prodotti che generano RNI e stimoli sonori.
  • Informa il pubblico con schede informative sulle proprietà sanitarie degli apparecchi che emettono radiazione elettromagnetica, raggi infrarossi, luce, radiazione laser, raggi ultravioletti o stimoli sonori. Fornisce suggerimenti su come utilizzare questi apparecchi in modo da ridurre l'esposizione alla loro radiazione.
  • Informa sulla corretta esposizione al sole.
  • Segue gli sviluppi di nuove tecnologie che rientrano nel campo d'applicazione della LRNIS.

 

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC esegue le disposizioni dell'O-LRNIS in materia di importazione ed esportazione di puntatori laser pericolosi.


Ufficio federale dell’ambiente UFAM

La divisione Rumore e radiazioni non ionizzanti (RNI) dell’UFAM è responsabile della protezione delle persone e dell'ambiente dagli effetti dannosi o molesti dei rumori e dai campi elettromagnetici. Per farlo si basa sull'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF) e sull’ordinanza sulle radiazioni non ionizzanti (ORNI) ed è responsabile delle basi scientifiche e legali di questi settori. Pubblica resoconti sull'andamento delle immissioni ed emissioni e assiste i Cantoni e i Comuni nell'esecuzione.

UFAM: Divisione Rumore e RNI

Inoltre la divisione informa sui seguenti argomenti: campi elettromagnetici (CEM), effetti sulla salute da impianti stazionari come impianti di telefonia mobile, linee di alta tensione, linee d’alimentazione, ecc. Un ulteriore tema è l'esposizione alla luce artificiale emessa nell'ambiente.


Cantoni

I Cantoni eseguono le disposizioni dell'O-LRNIS concernenti i solarium, i trattamenti estetici con prodotti che generano RNI e stimoli sonori, il possesso e la vendita di puntatori laser pericolosi e le manifestazioni con stimoli sonori.

L'elenco delle autorità cantonali responsabili per le manifestazioni con stimoli sonori è disponibile qui (non disponibile in italiano).

L'elenco dei servizi cantonali competenti per gli altri ambiti di esecuzione dell'O-LRNIS sarà pubblicato successivamente.

I servizi cantonali competenti sulle RNI sono responsabili dell’esecuzione dell’ORNI per gli impianti di telefonia mobile, radiocomunicazione (privati e professionali) e radiodiffusione. I servizi competenti sulle RNI del vostro Cantone informano sui seguenti argomenti: CEM da stazioni base di telefonia mobile e radiodiffusione nelle vostre vicinanze.


SUVA e Segreteria di Stato dell'economia SECO

Competenze in materia di radiazioni non ionizzanti e rumore sul posto di lavoro: la SECO e la SUVA sono competenti per la protezione da campi elettromagnetici, raggi infrarossi, luce, radiazione laser, raggi ultravioletti e rumore sul posto di lavoro. I valori limite vigenti disciplinano l'esposizione massima ammessa sul posto di lavoro (concentrazione massima sul posto di lavoro: valori MAC) dal punto di vista della prevenzione di malattie professionali. Se impianti o installazioni estranei all'azienda creano un aumento dell'esposizione sul posto di lavoro, vanno inoltre rispettati i valori limite secondo l'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI). La SUVA fornisce informazioni in merito a: prevenzione delle malattie professionali, valori MAC, metodi di misurazione, misure per il rispetto dei valori MAC.

La SECO fornisce informazioni in merito alla protezione della salute in generale sul posto di lavoro, ai valori limite (MAC, ORNI), alla previdenza più ampia per la prevenzione e alla riduzione dell'esposizione alle RNI sul posto di lavoro.


Ufficio federale dei trasporti UFT

L’UFT è responsabile dell’esecuzione dell’ORNI per le linee ferroviarie e per il tram come per l’alimentazione elettrica (linea sotterranea, sottostazioni, ecc.) e per gli impianti trasmittenti delle linee ferroviarie.

L’UFT informa sui seguenti argomenti: CEM delle linee ferroviarie e del tram.


Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM

L'UFCOM è responsabile per la commercializzazione e la sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione nei settori dell'impiego dello spettro delle frequenze e della compatibilità elettromagnetica. In ambito CEM la sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione compete all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).

L’UFCOM informa sull'impiego dello spettro delle frequenze e sulla compatibilità elettromagnetica degli impianti (p.es. impianti di radiocomunicazione, disturbi della ricezione radio o televisiva).


Swissmedic

Secondo le disposizioni transitorie dell'O-LRNIS, Swissmedic è responsabile per i laser medicali della classe 4 e gli apparecchi IPL destinati a scopi estetici e che possono essere utilizzati da professionisti formati durante il periodo transitorio senza che siano in possesso dell'attestato di competenza richiesto dall'O-LRNIS.

Swissmedic è responsabile per i dispositivi medici e la protezione dei pazienti.

Informa sulla compatibilità elettromagnetica dei dispositivi medici.


Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI

L'ESTI è competente per l'esecuzione dell'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT), che disciplina la messa a disposizione e l'immissione sul mercato di prodotti elettrici a bassa tensione, che comprendono prodotti o apparecchi che emettono radiazione elettromagnetica, raggi infrarossi, luce, radiazione laser, raggi ultravioletti o stimoli sonori elettronici.

L'ESTI è responsabile dell’esecuzione dell’ORNI per gli impianti elettrici ad alta e bassa tensione (linea esterna e sotterranea, stazioni di trasformazione, sottostazioni, sezionatori) e sorveglianza del mercato degli apparecchi elettrici.


Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

L'UFAC è responsabile del rilascio delle licenze per apparecchi laser impiegati dai gestori di aeroporti per spaventare gli uccelli all'interno del perimetro degli aeroporti.

L’UFAC è responsabile dell’esecuzione dell’ORNI per gli impianti trasmittenti e stazioni radar dell’aviazione civile.


Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS

Il DDPS è responsabile dell’esecuzione dell’ORNI per gli impianti trasmittenti e stazioni radar dell’esercito.

Il DDPS informa sui seguenti argomenti: CEM da impianti trasmittenti e stazioni radar dell’esercito.


Ufficio federale dell’energia UFE

L’UFE informa sui seguenti argomenti: Informazioni utili e consulenza sul tema energia.

Ultima modifica 04.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/zustaendigkeiten.html