Indice UV

Più elevato è l’indice UV, più intensa e dannosa è la radiazione solare. L’indice UV ci aiuta a valutare meglio la radiazione solare e a proteggerci con misure adeguate dai pericoli connessi alla radiazione UV.

UV-Index Tabelle

L’indice UV è una misura semplice per stabilire l’intensità della radiazione UV del sole.

Più elevato è l’indice UV, più intensa e dannosa è la radiazione solare. In presenza di un alto indice UV prendiamo una scottatura più velocemente che in presenza di un indice basso. L’indice UV ci aiuta a valutare meglio la radiazione solare e a proteggerci con misure adeguate dai pericoli connessi alla radiazione UV.

Utilizzare le previsioni sull’indice UV come misura preventiva di protezione solare

L’indice UV viene espresso come valore attuale delle misurazioni oppure come previsione calcolata in anticipo, proprio come il tempo. Le previsioni sull’indice UV indicano l’intensità massima della radiazione UV che ci si può aspettare nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 15. Come per le previsioni riguardanti le temperature,  le previsioni sull’indice UV si possono utilizzare per adeguare il proprio abbigliamento e comportamento alla radiazione solare: più elevato è l’indice UV, più è necessario proteggersi.

Indice elevato – alto rischio connesso alla radiazione

L’indice UV è indicato con un numero e un pittogramma. Il numero indica l’intensità della radiazione UV, mentre il pittogramma a destra del numero illustra quali sono le misure di protezione adeguate da adottare in presenza di questo valore.

Come viene definito l’indice UV?

Il numero dell’indice UV è calcolato moltiplicando l’intensità dell’irradiazione UV necessaria per causare un eritema (scottatura) per il fattore 40 (m2/W).

Previsioni sull’indice UV nel mondo

Ultima modifica 29.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/sonne_uv-strahlung/uv-index.html