Luci, lampade e schermi

Se usati correttamente, luci, lampade, schermi e videoproiettori a LED reperibili in commercio non rappresentano alcun rischio per la salute, nemmeno per i gruppi sensibili come bambini o persone con cristallini molto trasparenti.

Lampadine a LED

LED Lampen

I LED (diodi luminosi) si prestano bene per l’illuminazione ad alta efficienza energetica di interni ed esterni, come anche per schermi, display e videoproiettori. Per motivi tecnici, i LED non sono in grado di produrre luce bianca, ma emettono componenti di luce gialla e blu, che insieme danno luce bianca. Poiché a partire da una determinata intensità e durata dell’esposizione la luce blu rappresenta un rischio per la retina, è stato fissato un valore limite, il quale viene raggiunto, a seconda dell’intensità, dopo un’esposizione più o meno prolungata. La luce blu influisce inoltre sui processi fisiologici.

Ultima modifica 12.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/licht_beleuchtung.html