Manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser

Nelle manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser talvolta sono impiegati laser molto potenti con una potenza di diversi watt. Se un simile raggio laser colpisce l’occhio anche solo per poco tempo possono insorgere disturbi temporanei della vista, immagini postume, difficoltà di lettura e, in casi gravi, danni permanenti agli occhi.

Requisiti legali per manifestazioni con raggi laser e stimoli sonori

Campo di applicazione dell’O-LRNIS

L’ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS), entrata in vigore il 1° giugno 2019, si applica a tutti i tipi di manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser indipendentemente dal fatto che si svolgano all’interno di edifici o all’aperto. Si tratta non solo di spettacoli laser, ma anche di proiezioni olografiche e osservazioni astronomiche. Per manifestazione che prevede l’impiego di radiazione laser ai sensi della presente ordinanza s’intende la sezione di una manifestazione in cui il fascio luminoso di un apparecchio laser è visibile dal pubblico o da terzi. Un apparecchio laser è composto da un numero qualsiasi di proiettori laser, che a loro volta possono includere uno o più laser.

Obbligo di notifica

Sono soggette all’obbligo di notifica le manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser di qualsiasi classe salvo le manifestazioni in cui sono utilizzati apparecchi laser delle classi 1 e 2, a condizione che quest’ultimi non irradino nello spazio aereo. La manifestazione che prevede l’impiego di radiazione laser deve essere notificata all’Ufficio federale della sanità pubblica al più tardi 14 giorni prima del suo inizio tramite il portale di notifica. Per ulteriori informazioni sul portale di notifica e istruzioni per la registrazione delle notifiche si rimanda al documento «Q&A MPL» (PDF, 3 MB, 29.07.2020).

Competenza per gli apparecchi laser della classe 1M, 2M, 3R, 3B o 4

Chi organizza manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser della classe 1M, 2M, 3R, 3B o 4 deve avvalersi di una persona con attestato di competenza per le manifestazioni in cui la radiazione laser raggiunge il settore destinato al pubblico e di una persona con conferma di competenza per le manifestazioni in cui la radiazione laser non raggiunge il settore destinato al pubblico. La persona competente è responsabile sia della progettazione di uno spettacolo laser sia dell’installazione e del funzionamento dell’impianto laser, operando nel rispetto dei requisiti vincolanti imposti dall’O-LRNIS basati sulla norma SN EN 60825-1:2014. Le manifestazioni in cui la radiazione laser non raggiunge il settore destinato al pubblico possono essere svolte indifferentemente da persone con un attestato di competenza o una conferma di competenza ridotta. Per la notifica, la pianificazione, l’installazione e la messa in funzione di manifestazioni in cui la radiazione laser raggiunge il settore destinato al pubblico è obbligatorio un attestato di competenza. Il documento O LRNIS: Manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser (PDF, 178 kB, 24.01.2020) riassume le disposizioni dell’O-LRNIS e descrive chi è responsabile, che tipo di formazione è necessario, chi presenta la notifica ed è competente sul posto per la messa in funzione dell’apparecchio laser e lo svolgimento della manifestazione.

La guida per le manifestazioni con lʼimpiego di radiazioni laser (PDF, 1 MB, 23.03.2023) intende spiegare agli organizzatori di manifestazioni nonché agli esperti, come adempiere le prescrizioni della «legge federale del 16 giugno 2017 (RS 814.71) sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS)» e le disposizioni esecutive dellʼ«ordinanza del 27 febbraio 2019 (RS 814.711) concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS)».

Attenzione: i corsi per gli incaricati della protezione contro le radiazioni laser secondo le normative tedesche OStrV (Verordnung zum Schutz der Beschäftigen vor Gefährdungen durch künstliche optische Strahlung) e TROS IOS (Technischen Regeln für inkohärente optische Strahlung aus künstlichen Quellen (TROS IOS) non sono equiparati allʼattestato di competenza / conferma di competenza secondo lʼO-LRNIS.
 

Ottenimento della competenza

Gli organi d’esame seguenti offrono formazioni e sessioni d’esame per l’ottenimento di conferme di competenza e di attestati di competenza:

Elenco delle persone con conferma di competenza e certificati di competenza

Le persone con conferma di competenza e certificati di competenza per le manifestazioni con radiazioni laser che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei loro dati sono elencate nell'ePortale LRNIS.

Domanda di riconoscimento di altri titoli di formazione

L’UFSP può esaminare l’equivalenza di altri titoli di formazione.
All’UFSP possono essere presentate le domande seguenti:

  • Domanda (PDF, 304 kB, 29.07.2020) di riconoscimento di un titolo di formazione per l’utilizzo di apparecchi laser delle classi 1M, 2M, 3R, 3B e 4 per manifestazioni in cui la radiazione laser non raggiunge il settore destinato al pubblico secondo l’O-LRNIS allegato 3 numeri 3.1-3.3
  • Domanda (PDF, 304 kB, 29.07.2020) di riconoscimento di un titolo di formazione per l’utilizzo di apparecchi laser delle classi 1M, 2M, 3R, 3B e 4 per manifestazioni in cui la radiazione laser raggiunge il settore destinato al pubblico secondo l’O-LRNIS allegato 3 numeri 3.1-3.4

La domanda deve essere presentata almeno cinque mesi e mezzo prima dello svolgimento in Svizzera della manifestazione che prevede l’impiego di radiazione laser della classe 1M, 2M, 3R, 3B o 4. L’esame della domanda è soggetto a emolumenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida «Riconoscimento dell’equipollenza di attestati di formazione» (PDF, 1 MB, 29.07.2020)

Domanda di iscrizione nell’ordinanza in quanto organo d’esame

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha emanato un’ordinanza (PDF, 363 kB, 29.07.2020) che elenca le conferme e gli attestati di competenza che possono essere rilasciati da un determinato organo d’esame. Chi intende fare iscrivere nell’ordinanza una formazione e il relativo esame nonché un attestato di competenza e/o una conferma di competenza, può farne domanda all’UFSP entro il 30 aprile di ogni anno. Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida «Rilascio di conferme di competenza e di attestati di competenza per manifestazioni che prevedono l’impiego da radiazione laser» (PDF, 838 kB, 29.07.2020).

Esecuzione

La competenza in materia d’esecuzione delle disposizioni relative alle manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser spetta all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’UFSP gestisce un portale di notifica e verifica la notifiche presentate. Nei casi complessi, per la valutazione dei rischi l’UFSP può servirsi della collaborazione di un’azienda che fornisce servizi di misurazione. L’UFSP controlla che le disposizioni dell’O-LRNIS siano rispettate e può ordinare l’adozione di misure immediate direttamente sul posto per garantire la protezione del pubblico.

Ultima modifica 27.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 26 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/laser-und-lasershows/lasershows.html