Puntatori laser, manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser, laser tag

Pericoli e misure di protezione relativi all’uso del laser.

Puntatori laser

puntatore laser

I puntatori laser sono prodotti che possono essere tenuti in mano ed emettono radiazione laser. Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato puntatori laser pericolosi che possono causare gravi danni agli occhi e alla pelle nonché abbagliare le persone con conseguenze pericolose. Per evitare questi pericoli in futuro, il Consiglio federale ha vietato in Svizzera i puntatori laser pericolosi. Il divieto si applica a partire dal 1° giugno 2019. Ulteriori informazioni sullo smaltimento dei puntatori laser pericolosi sono disponibili nel volantino Divieto di puntatori laser (PDF, 349 kB, 27.02.2019). Informazioni dettagliate sui puntatori laser sono disponibili nella scheda informativa Puntatori laser (PDF, 956 kB, 03.08.2021).

Più informazioni sui puntatori laser.

Manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser

Lasershow

Nelle manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser talvolta sono impiegati laser molto potenti con una potenza di diversi watt. Se un simile raggio laser colpisce l’occhio anche solo per poco tempo possono insorgere disturbi temporanei della vista, immagini postume, difficoltà di lettura e, in casi gravi, danni permanenti agli occhi. Per ridurre al minimo questi rischi e proteggere il pubblico l’ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS) stabilisce misure adeguate quali l’obbligo di notifica per le manifestazioni e la competenza.

Indicazioni sulle manifestazioni che prevedono l’impiego di radiazione laser

Laser Tag

L’UFSP, insieme all’Istituto federale di metrologia METAS, ha misurato la radiazione laser cui si è esposti in un campo da gioco per laser tag. Le misurazioni mostrano che il gioco rispetta i limiti stabiliti per la radiazione laser e, se utilizzato correttamente, allo stato attuale delle conoscenze non rappresenta un pericolo per gli occhi.

Ultima modifica 03.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 26 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/laser-und-lasershows.html