Informazioni per chi desidera ottenere un attestato di competenza

Presso quali organi d’esame è possibile ottenere un attestato di competenza? Cosa occorre tenere presente?

Secondo l’O-LRNIS, dal 2024 sarà necessario ottenere un attestato di competenza per i trattamenti con radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori elencati nella tabella 1 (vedi Informazioni generali). Tuttavia, si raccomanda vivamente di ottenere sin d’ora l’attestato di competenza, in quanto un trattamento improprio può provocare lesioni alla persona che lo esegue e al cliente.

Importante: per ciascun tipo di trattamento, per esempio l’epilazione a luce pulsata, può essere ottenuto un solo attestato di competenza (vedi Informazioni generali). Pertanto, per ottenere un attestato in assenza di prerequisiti (percorso 1, vedi Informazioni sulla struttura) è necessario completare i seguenti moduli:

1.    modulo Conoscenze basilari, almeno 4-5 giornate;
2.    modulo Tecniche, almeno 1-2 giornate;
3.    un modulo CCT, almeno 2 giornate.

Nel caso in cui una persona volesse ottenere un ulteriore attestato di competenza, per esempio per la rimozione del trucco permanente e dei tatuaggi, è necessario completare un ulteriore modulo CCT di almeno 2 giornate; gli altri moduli già completati, cioè Conoscenze basilari e Tecniche, non devono essere ripetuti.

Il primo attestato di competenza deve essere ottenuto per intero presso un unico organo d’esame. In seguito è possibile ottenere ulteriori attestati di competenza presso altri organi d’esame, frequentando soltanto il modulo CCT regolare e sostenendo il relativo esame.

Se una persona ha già ottenuto un attestato di competenza con modulo CCT esteso, per il successivo attestato di competenza deve svolgere soltanto il modulo CCT regolare, poiché ha già superato l’esame per la parte estesa.

L’UFSP ha elaborato per il Dipartimento federale dell’interno (DFI) un’ordinanza in cui sono elencati i diversi attestati di competenza. Per ognuno di essi vi figurano gli organi d’esame autorizzati a svolgere gli esami. Per poter essere inserito nell’ordinanza del DFI, un organo d’esame deve presentare una domanda all’UFSP, soddisfare i requisiti per i contenuti degli esami e il regolamento d’esame richiesti dall’organo responsabile e attenersi alla guida dell’UFSP.

Il seguente link rimanda all’elenco degli organi d’esame attualmente autorizzati a rilasciare attestati di competenza per i trattamenti con radiazioni non ionizzanti secondo l’O-LRNIS. L’elenco attuale viene aggiornato ogni sei mesi.

Elenco organi d'esame

Ultima modifica 13.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/kosmetische_behandlungen/informationen-fuer-personen-die-einen-sachkundenachweis-erlangen-moechten.html