Struttura e contenuti di una formazione e di un esame per l’ottenimento di un attestato di competenza

Quale formazione occorre seguire e quale esame occorre sostenere per ottenere un attestato di competenza? Quali requisiti servono?

La formazione per l’ottenimento degli attestati di competenza è composta da tre moduli: il modulo Conoscenze basilari, il modulo Tecniche e sette diversi moduli CCT (Conoscenze e capacità specifiche inerenti al trattamento), quanti sono i trattamenti che richiedono un attestato di competenza.

L’attestato di competenza può essere ottenuto seguendo due percorsi diversi (figura 1) a seconda del livello di formazione e di perfezionamento dei candidati (tabella 1).

Il percorso 1 è rivolto a tutte le persone che non soddisfano alcuno dei prerequisiti richiesti per accedere al percorso 2. In questo caso, i candidati devono dapprima concludere il modulo Conoscenze basilari e superare il relativo esame, dopodiché possono passare al modulo Tecniche, terminato con successo il quale accedono al modulo Conoscenze e capacità specifiche inerenti al trattamento (CCT) regolare. L’attestato di competenza si ottiene una volta superato l’esame di quest’ultimo modulo.

Il percorso 2 è rivolto agli estetisti AFC, EP ed EPS, ai dermopigmentologi con formazione professionale superiore, ai podologi AFC o dipl. SSS e agli agopunturisti MTC. In questo caso, i candidati non devono necessariamente frequentare il modulo Conoscenze basilari e cominciano direttamente dal modulo Tecniche, dopo aver concluso con successo il quale devono frequentare un modulo CCT esteso, composto dal modulo CCT regolare e da un modulo Conoscenze basilari abbreviato. L’attestato di competenza si ottiene una volta superato l’esame del modulo CCT esteso.

A seconda del percorso e dell’attestato di formazione, la formazione dura approssimativamente dai due agli undici giorni.

Struttura dei moduli
Figura 1: Struttura dei moduli per l’ottenimento degli attestati di competenza
Panoramica dei moduli
Tabella 1: Panoramica dei moduli per l’ottenimento di un attestato di competenza in base al livello di formazione dei partecipanti

Modulo Conoscenze basilari

Il modulo Conoscenze basilari permette di acquisire le nozioni fondamentali inerenti ai trattamenti di cui all’allegato 2 numero 1 O-LRNIS nei seguenti ambiti: anatomia, fisiologia e fisiopatologia della pelle e dei peli umani, alterazioni cutanee, vascolari, ungueali e tissutali e valutazione di pelle, peli, vasi, unghie e tessuti.

Modulo Tecniche

Il modulo Tecniche permette di acquisire le nozioni fondamentali inerenti alle tecniche su cui si basano i trattamenti di cui all’allegato 2 numero 1 O-LRNIS e comprende due parti. La Parte 1 Radiazione ottica (laser e IPL), che deve essere frequentata da tutti, e la Parte 2 Radiofrequenza, bassa frequenza, ultrasuoni, onde d’urto e criolipolisi, che deve essere frequentata da tutti tranne che dai podologi e dagli agopunturisti.

Moduli Conoscenze e capacità specifiche inerenti al trattamento (CCT)

A seconda dei requisiti richiesti ai candidati per l’ottenimento del singolo attestato di competenza, il modulo CCT può essere offerto in forma regolare o estesa.

Mentre i moduli Conoscenze basilari e Tecniche sono uguali per tutti gli AC, i moduli CCT permettono di acquisire le capacità e le abilità pratiche specifiche inerenti a un determinato trattamento e di approfondire le conoscenze specialistiche necessarie a eseguirlo conformemente all’O-LRNIS. I moduli coprono tutti i sette trattamenti per i quali è possibile ottenere un attestato di competenza e sono offerti da un organo d’esame.

Moduli CCT regolari

Il modulo CCT regolare si rivolge a tutte le persone senza formazione preliminare o che non appartengono ai gruppi B-F secondo la tabella 1. La condizione per poter frequentare il modulo CCT regolare è aver superato gli esami dei moduli Conoscenze basilari e Tecniche.

Moduli CCT estesi

Gli estetisti AFC, EP ed EPS, i dermopigmentologi con formazione professionale superiore, i podologi AFC o dipl. SSS e gli agopunturisti MTC possono ottenere l’attestato di competenza seguendo una formazione abbreviata (percorso 1 secondo la figura 1). Oltre ai contenuti del modulo regolare, il modulo esteso contiene un sunto del modulo Conoscenze basilari e ne ingloba alcuni contenuti. Le persone di cui sopra non devono quindi frequentare il modulo Conoscenze basilari e possono accedere direttamente al modulo Tecniche, concluso il quale devono frequentare il modulo CCT esteso.

Il modulo CCT esteso copre, oltre ai contenuti del modulo CCT regolare, anche il modulo Conoscenze basilari in forma abbreviata. Le persone titolari di un AFC devono seguire un modulo CCT esteso leggermente più lungo. I contenuti e anche la durata dell’esame sono uguali per tutti i candidati dello stesso indirizzo. La lunghezza minima delle formazioni e degli esami è stabilita.

L’organo responsabile e l’UFSP raccomandano alle persone che, stando ai titoli conseguiti, hanno i requisiti richiesti per accedere ai moduli estesi per titolari di AFC o di formazione professionale superiore di consultare comunque i contenuti del modulo Conoscenze basilari prima di iscriversi alla formazione e, qualora riscontrino delle lacune nelle proprie conoscenze, di scegliere il percorso 1 (figura 1) con la frequenza completa del modulo Conoscenze basilari. Riguardo alle materie di base, il modulo CCT esteso serve unicamente a ripassare quanto già appreso e a trattare nozioni di base specifiche relative alla nuova normativa (O-LRNIS).

Ultima modifica 13.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/elektromagnetische-felder-emf-uv-laser-licht/kosmetische_behandlungen/aufbau-und-inhalte-einer-ausbildung-und-pruefung-eines-sachkundenachweises.html