Dose per le estremità

Oltre al dosimetro per il corpo intero c’è anche il dosimetro per le estremità. In quali casi è necessario un dosimetro per le estremità? A cosa occorre prestare attenzione?

dosimetro-anello

Quando bisogna portare un dosimetro per le estremità?

 

 

  • Per le attività con sorgenti di radiazioni che possano raggiungere elevate intensità di dose a livello delle mani, deve essere portato anche un dosimetro per le estremità. Si tratta in particolare delle seguenti attività:

    a. manipolazioni in aree di lavoro con emettitori ​ɣ in caso di utilizzazione superiore a 200 LA all'anno;

    b. manipolazioni in aree di lavoro con emettitori β con Eβ max > 1 MeV nella area di lavoro di tipo B o in caso di utilizzazione superiore a 200 LA all'anno;

    c. esami in ambito di dose forte della radiologia interventistica;

    d. lavori di regolazione di impianti analitici a raggi X.
  • L'autorità di vigilanza può esigere nel singolo caso l'impiego di un dosimetro per le estremità anche per altre attività durante le quali la dose delle estremità possa superare i 25 mSv all'anno.
  • Un dosimetro per le estremità dev’essere portato, nei limiti del possibile, sulle parti in cui ci si deve attendere la dose più elevata.

Accertamento delle dosi per le estremità nella manipolazione di sorgenti non sigillate

Nella manipolazione di sorgenti non sigillate la dose per le estremità viene calcolata con un fattore di correzione a partire dalla dose misurata dal dosimetro ad anello nel modo seguente:

Hextr = fE * Hp(0,07)

dove Hp(0,07) è la dose misurata dal dosimetro ad anello e fE il fattore di correzione. Il fattore di correzione ammonta a fE = 5.

D'intesa con l'autorità di vigilanza, il titolare della licenza può stabilire e utilizzare fattori di correzione individuali attraverso misurazioni adeguate.

Il titolare della licenza segnala al servizio di dosimetria individuale le persone che lavorano con sorgenti non sigillate e i rispettivi fattori di correzione individuali.

Il servizio di dosimetria individuale calcola la dose individuale per le estremità e segnala Hp(0,07), fE e Hextr all'azienda e al registro centrale delle dosi.

Ultima modifica 09.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/dosimetrie-berufliche-strahlenexposition/extremitaetendosis.html