Documenti di dosimetria per le persone professionalmente esposte a radiazioni

Le persone professionalmente esposte a radiazioni devono farsi consegnare dall’azienda in cui lavorano un riassunto scritto di tutte le dosi. Qui mettiamo a disposizione una bozza del documento.

Documento di dosimetria personale
 

  • Con l'entrata in vigore della nuova ordinanza sulla radioprotezione (ORaP) il 1° gennaio 2018, le aziende non hanno più l’obbligo di compilare il libretto di documento personale giallo per le persone professionalmente esposte a radiazioni.

  • I titolari delle licenze rimangono tuttavia tenuti a consegnare alle persone professionalmente esposte a radiazioni un riassunto scritto di tutte le dosi (nORaP, art. 64 cpv. 3):

    1. al termine del rapporto di lavoro,
    2. prima che inizino a lavorare in un’altra azienda (come persone professionalmente esposte a radiazioni).
  • La forma per il riassunto scritto può essere scelta liberamente (lettera, estratto individuale del servizio di dosimetria, ecc.). Possono essere utilizzati anche documenti di dosimetria gialli preesis-tenti.

  • Sul suo sito l’UFSP mette a disposizione un modello sulla base del documento di dosimetria utilizzato finora (cfr. sotto).

  • Per chiarire possibili pretese assicurative ci si basa sulle dosi accertate nel registro centrale delle dosi (nORaP, art. 72)

Documento temporaneo di dosimetria (verde)

Documento Temporaneo di Dosimetria Personale

Il documento temporaneo di dosimetria è necessario principalmente in caso di cambiamento del posto di lavoro per annotarvi la dose annua accumulata fino a quel momento. Il documento deve essere consegnato alla persona professionalmente esposta a radiazioni uscente, in modo che il successivo datore di lavoro possa utilizzare le dosi che vi figurano per calcolare la dose annua.

Nell’industria nucleare questo documento deve essere rilasciato anche in caso di attività presso aziende terze. Occorre tener presente che il documento temporaneo di dosimetria deve essere debitamente compilato dal titolare della licenza prima dell’inizio dell’attività.

Ultima modifica 09.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/dosimetrie-berufliche-strahlenexposition/dosisdokumente.html