Dosimetria per apprendisti

Come è organizzata la dosimetria per i praticanti negli studi medici, veterinari e dentistici? A cosa deve prestare attenzione l’azienda in cui lavorano i praticanti?

Dosimetria per assistenti di studio medico (ASM), assistenti di studio veterinario (ASV) e assistenti dentali (AD) in formazione.

Chi deve utilizzare un dosimetro?

  • Gli ASM e ASV in formazione sono considerati professionalmente esposti a radiazioni e devono portare un dosimetro non appena effettuano radiografie in proprio, lavorano o sono formati regolarmente in aree controllate (locale di radiazione).

  • AD in formazione in un’azienda che utilizza esclusivamente piccoli impianti a raggi X fissi non sono più tenuti a portare un dosimetro.

  • AD in formazione che svolgono regolarmente (1 volta a settimana) attività in locali contenenti un OPT o un TVD devono utilizzare un dosimetro (attenzione: un AD in formazione non è autorizzato a utilizzare i suddetti impianti).

  • Le persone di età inferiore ai 16 anni non devono essere professionalmente esposte a radiazioni. Possono tuttavia posizionare pazienti ed eseguire regolazioni per scopi di formazione e sotto sorveglianza. Devono abbandonare il locale durante l'effettuazione di radiografie e non possono effettuarle esse stesse. Pur non essendo persone professionalmente esposte a radiazioni, in questo caso anche gli apprendisti devono essere sottoposti a dosimetria.

  • Il dosimetro deve essere personale e non può essere condiviso con altre persone.

Quali obblighi ha l’azienda di tirocinio?

  • Il titolare della licenza (di norma il medico) è responsabile della dosimetria degli apprendisti e di tutte le altre persone esposte professionalmente a radiazioni nell'azienda di tirocinio. L'esposizione esterna alle radiazioni deve essere determinata mensilmente.

  • Il titolare della licenza è tenuto ad assumersi i costi per la dosimetria.

  • È tenuto a informare le persone professionalmente esposte a radiazioni sui risultati della dosimetria.

  • È responsabile della dosimetria degli ASM e ASV anche durante l'effettuazione di radiografie in corsi interaziendali e nella procedura di qualificazione. L’azienda di tirocinio è tenuta ad assumersi i costi per la dosimetria nei corsi.

  • Nel quadro di un’offerta formativa più ampia, una scuola per AD, in qualità di titolare della licenza, può liberamente optare per l’utilizzo impianti a raggi X, decidendo se continuare o meno a esigere la dosimetria durante l’effettuazione di radiografie nel contesto di corsi interaziendali e durante la procedura di qualificazione. In tal caso, attraverso un contratto tra azien-da di tirocinio e scuola, deve essere stabilito chi è tenuto ad assumersi i costi per l’organizzazione della dosimetria.

  • Se il titolare della licenza non adempie l'obbligo di dosimetria, dopo una diffida per scritto sarà avviata una procedura penale amministrativa ed eventualmente comminata una multa. Inoltre l'inadempimento può comportare la revoca della licenza per l'impianto a raggi X.

Valori limite di dose per le persone non professionalmente esposte a
radiazioni (apprendisti di età inferiore ai 16 anni)

Valore limite annuo per la dose efficace (dose per l’intero corpo): 1 mSv

Valori limite di dose per le persone professionalmente esposte a radiazioni

Valore limite annuo per la dose efficace (dose per l’intero corpo): 20 mSv

Valore limite annuo per persone di età compresa tra i 16 e i 18 anni: 6 mSv

(Le dosi mensili superiori a 2 mSv devono essere illustrate all'UFSP per mezzo di un questionario.)

Ultima modifica 09.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/dosimetrie-berufliche-strahlenexposition/dosimetrie-bei-lernenden.html