Assistenti dentali AFC

Qui sono disponibili le informazioni sulla formazione in radioprotezione per assistenti dentali necessaria per i pertinenti impianti radiologici odontoiatrici.

Il conseguimento dell’attestato federale di capacità di assistente dentale certifica che il titolare possiede la formazione necessaria per eseguire esami radiologici intraorali, ciò che gli conferisce l’autorizzazione all’impiego di tecniche intraorali in odontoiatria nell’ambito di dose debole (escluse ortopantomografia, teleradiografia e tomografia volumetrica digitale) sotto la guida e la responsabilità di un dentista perito.

Per conseguire la formazione necessaria per eseguire applicazioni di OPT/teleradiografia e radiografie extraorali (TVD) nell’ambito di dose debole è necessario frequentare un corso supplementare riconosciuto dall’UFSP.

Titoli esteri per assistenti dentali

Le persone con una formazione estera che aspirano a un’assunzione in qualità di assistenza dentale in Svizzera devono svolgere una formazione riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Con il riconoscimento, la SEFRI conferma che il diploma o l’attestato estero è equipollente a un diploma o attestato svizzero. L’esame e la valutazione del riconoscimento (equipollenza) avvengono secondo i criteri previsti dalle corrispondenti basi legali.

Le richieste di riconoscimento possono essere presentate direttamente alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della SEFRI.

Corso di radiografia per assistenti dentali senza autorizzazione ad eseguire radiografie

I seguenti centri di formazione offrono corsi riconosciuti dall’UFSP per acquisire l’autorizzazione ad eseguire radiografie intraorali per assistenti dentali:

Formazione in radioprotezione – OPT/Teleradiografia (MP 13)

La Società svizzera odontoiatri (SSO) è responsabile della formazione sull'impiego di tecniche radiografiche estese (PFT/teleradiografia) nell'ambito di dose debole. Il conseguimento del titolo di perfezionamento certificherà che il titolare possiede la formazione necessaria per eseguire OPT (teleradiografia opzionale).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Società svizzera odontoiatri SSO.

L'elenco dei centri di formazione che offrono corsi riconosciuti dall'UFSP può essre scaricato su questa pagina in formato PDF alla rubrica «Documenti».

Formazione in radioprotezione – Tomografi volumetrici digitali (TVD) (MP 14)

Per impiegare TVD nell’ambito di dose debole gli assistenti dentali necessitano di una formazione supplementare. La formazione sull’impiego di TVD per assistenti e igienisti dentali sarà avviata dalla Società svizzera odontoiatri (SSO) presumibilmente a partire dal 2023.

Aggiornamento in radioprotezione in odontoiatria

Una volta conclusa una formazione in radioprotezione è necessario seguire un aggiornamento obbligatorio almeno ogni 5 anni. Per i seguenti gruppi professionali l’aggiornamento obbligatorio è strutturato come segue:

Categoria professionale Fortbildungspflicht
Assistenti dentali e assistenti di profilassi (MP 13)
con autorizzazione ad eseguire radiografie con tecniche radiografiche intraorali, OPT e teleradiografia
ogni 5 anni, 4 UD*
Assistenti dentali e assistenti di profilassi (MP 14)
con autorizzazione ad eseguire radiografie con tecniche radiografiche extraorali (TVD)
ogni 5 anni, 8 UD*
* 1 UD = Unità didattiche di almeno 45 minuti

Ultima modifica 14.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Bundesamt für Gesundheit BAG
Abteilung Strahlenschutz
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern
Schweiz
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin/da.html