Assistenti dentali AFC

Per l’applicazione di raggi X in odontoiatria il personale deve disporre di una corrispondente formazione in radioprotezione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Assistenti dentali AFC

Il conseguimento dell’attestato federale di capacità di assistente dentale certifica che il titolare possiede la formazione necessaria per eseguire esami radiologici intraorali, ciò che gli conferisce l’autorizzazione all’impiego di tecniche intraorali in odontoiatria nell’ambito di dose debole (escluse ortopantomografia, teleradiografia e tomografia volumetrica digitale) sotto la guida e la responsabilità di un dentista perito.

Per conseguire la formazione necessaria per eseguire applicazioni di OPT/teleradiografia e radiografie extraorali (TVD) nell’ambito di dose debole è necessario frequentare un corso supplementare riconosciuto dall’UFSP.

Perfezionamento – OPT/Teleradiografia

La Società svizzera odontoiatri (SSO) avvierà la formazione sull’impiego di tecniche radiografiche estese (OPT/teleradiografia) nell’ambito di dose debole a partire dalla fine del 2018. Il conseguimento del titolo di perfezionamento certificherà che il titolare possiede la formazione necessaria per eseguire OPT (teleradiografia opzionale).

Perfezionamento – Tomografi volumetrici digitali (TVD)

Per impiegare tomografi volumetrici digitali nell’ambito di dose debole gli assistenti dentali con autorizzazione ad eseguire radiografie devono conseguire una formazione supplementare. La formazione sull’impiego di tomografi volumetrici digitali per assistenti e igienisti dentali sarà avviata dalla Società svizzera odontoiatri (SSO) a partire dal 2021.

Formazione estera per assistenti dentali

Un diploma estero di assistente dentale può essere riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI; vedi link sotto). Il riconoscimento certifica che il titolare possiede anche la formazione necessaria per eseguire esami radiologici convenzionali intraorali.

Corso di radiografia per assistenti dentali senza autorizzazione ad eseguire radiografie

I seguenti centri di formazione offrono corsi riconosciuti dall’UFSP per acquisire l’autorizzazione ad eseguire radiografie intraorali per assistenti dentali:

Ultima modifica 08.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin.html