Medici specialisti

Di seguito sono fornite informazioni concernenti la formazione interdisciplinare sull’impiego della tomografia volumetrica digitale (TVD) in chirurgia oro-maxillo-facciale e oto-rino-laringologia.

I medici specialisti in chirurgia oro-maxillo-facciale o oto-rino-laringologia devono portare a termine un programma per l’acquisizione dell’attestato di capacità «Tomografia volumetrica digitale in chirurgia oro-maxillo-facciale e oto-rino-laringologia (SSCOMF / SSORL)» (PDF, in francese) per le applicazioni con tomografi volumetrici digitali in ambito di dose debole.

A tale scopo devono essere portati a termine due moduli:

  • Formazione teorica per periti «Radioprotezione per CBCT/TVD» della società svizzera di chirurgia oro-maxillo-facciale SSCOMF e della società svizzera di oto-rino-laringologia e di chirurgia cervico-facciale SSORL. Chi assolve con successo questa formazione può esercitare in aggiunta anche la funzione di perito in radioprotezione. Ulteriori informazioni e le date dei corsi sono consultabili sulla homepage della SSCOMF (in francese) o sulla homepage della SSORL (in francese).
  • Perfezionamento pratico presso un centro di perfezionamento riconosciuto per medico specialista in oto-rino-laringologia risp. chirurgia oro-maxillo-facciale, radiologia o presso uno studio medico accreditato. Questo perfezionamento comprende la produzione di ca. 20 immagini CBCT/TVD con un formatore accreditato.

Aggiornamento in radioprotezione in odontoiatria

Una volta conclusa una formazione in radioprotezione è necessario seguire un aggiornamento obbligatorio almeno ogni 5 anni. Per i seguenti gruppi professionali l’aggiornamento obbligatorio è strutturato come segue:

Categoria professionale Aggiornamento
Oto-rino-laringoiatria (MA 9)
ogni 5 anni, 4 UD*
Chirurgia oro-maxillo-facciale (MA 10)
ogni 5 anni, 4 UD*
* 1 UD = Unità didattiche di almeno 45 minuti

Ultima modifica 24.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin/facharzt.html