Igienisti dentali SSS

Qui sono disponibili le informazioni sulla formazione in radioprotezione per igienisti dentali necessaria per i pertinenti impianti radiologici odontoiatrici.

Il conseguimento del diploma di igienista dentale SSS certifica che il titolare possiede la formazione necessaria per l’impiego sull’essere umano di tecniche radiografiche intra- ed extraorali (OPT, teleradiografia) nell’ambito di dose debole.

Titoli esteri di igienista dentale

Le persone con una formazione estera che aspirano a un’assunzione in qualità di igienista dentale in Svizzera devono svolgere una formazione riconosciuta dalla Croce Rossa Svizzera CRS. Con il riconoscimento, la CRS conferma che il diploma o l’attestato estero è equipollente a un diploma o attestato svizzero. L’esame e la valutazione del riconoscimento (equipollenza) avvengono secondo i criteri previsti dalle corrispondenti basi legali.

Le richieste di riconoscimento possono essere presentate direttamente alla Croce Rossa Svizzera CRS. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della CRS.  

Formazione in radioprotezione – Tomografi volumetrici digitali (TVD) (MP 11)

Per impiegare TVD nell’ambito di dose debole gli igienisti dentali necessitano di una formazione supplementare. La formazione sull’impiego di TVD per assistenti e igienisti dentali sarà avviata dalla Società svizzera odontoiatri (SSO) presumibilmente a partire dal 2023.

Aggiornamento in radioprotezione in odontoiatria

Una volta conclusa una formazione in radioprotezione è necessario seguire un aggiornamento obbligatorio almeno ogni 5 anni. Per i seguenti gruppi professionali l’aggiornamento obbligatorio è strutturato come segue:

Categoria professionale Aggiornamento
Igienisti dentali (MP 10)
Radiografie intraorali, OPT e teleradiografie
ogni 5 anni, 4 UD*
Igienisti dentali (MP 11)
TVD
ogni 5 anni, 8 UD*
* 1 UD = Unità didattiche di almeno 45 minuti

Ultima modifica 24.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin/dh.html