Formazione in radioprotezione in odontoiatria

Per l’applicazione di raggi X in odontoiatria il personale deve disporre di una corrispondente formazione in radioprotezione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Dentisti

La formazione in radioprotezione per dentisti è inclusa nella formazione di base necessaria a conseguire il diploma federale di dentista. Quale prova della formazione in radioprotezione necessaria per l’applicazione di radiazioni ionizzanti sull’essere umano e per esercitare la funzione di perito in radioprotezione di impianti radiologici odontoiatrici per applicazioni diagnostiche intra- ed extraorali (incluse ortopantomografia e teleradiografia) nell’ambito di dose debole valgono:

  • il diploma federale di dentista,
  • un diploma estero di dentista riconosciuto come equivalente o
  • un esame superato come dentista abilitato a livello cantonale.

Diplomi esteri di dentista

Il riconoscimento di un titolo estero di dentista da parte della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) presuppone che il titolare possieda anche la formazione in radioprotezione necessaria per l’applicazione di radiazioni ionizzanti sull’essere umano e possa esercitare la funzione di perito in radioprotezione di impianti radiologici odontoiatrici nelle applicazioni diagnostiche intra- ed extraorali (incluse ortopantomografia e teleradiografia) nell’ambito di dose debole. Pertanto non è necessario seguire ulteriori corsi.

Formazione in radioprotezione – Tomografi volumetrici digitali (TVD)

Per le applicazioni con TVD e per poter esercitare la funzione di perito in radioprotezione per queste applicazioni i dentisti devono conseguire una formazione in radioprotezione specifica. Tale formazione è richiesta oltre alla formazione di base (che integra già la formazione in radioprotezione per tecniche radiografiche intraorali e OPT/teleradiografia).

Sedi e date dei corsi

  • La Società svizzera die radiologia dentalomaxillofacciale (SSRDMF)
    • - 25/26 ottobre 2019 - 29/25 novembre 2019
    • - 02/03 ottobre 2020 e 04/05 dicembre 2020 (in tedesco con traduzione simultanea in italiano)

Per ulteriori informazioni di formazione, contattare la signora Lang (lang@kongressadministration.ch) della SSRDMF.

  • Kaladent (in tedesco)
    • - 28/29 ottobre 2019 e 18/19 novembre 2019
    • - 09/10 marzo e 20./21. aprile 2020
    • - 25/26 maggio e 22/23 giugno 2020
    • - 14/15 settembre e 19/20 ottobre 2020

Per ulteriori informazioni di formazione, contattare Kaladent (info@kaladent.ch).

Igienisti dentali SSS

Il conseguimento del diploma di igienista dentale SSS certifica che il titolare possiede la formazione necessaria per l’impiego sull’essere umano di tecniche radiografiche intra- ed extraorali (OPT, teleradiografia) nell’ambito di dose debole.

Per impiegare TVD nell’ambito di dose debole gli igienisti dentali necessitano di una formazione supplementare. La formazione sull’impiego di TVD per assistenti e igienisti dentali sarà avviata dalla Società svizzera odontoiatri (SSO) a partire dal 2019.

Ultima modifica 03.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-in-der-zahnmedizin.html