Formazione in radioprotezione per altro personale medico

I titolari di un’altra formazione professionale in ambito medico (altro personale medico) possono conseguire, analogamente agli assistenti di studio medico AFC, la formazione in radioprotezione necessaria per eseguire radiografie nell’ambito di dose debole (torace ed estremità) seguendo un corso specifico.

Le persone con una formazione professionale conclusa in ambito medico (altro personale medico) che intendono impiegare impianti a raggi X per diagnostica di medicina umana sotto la guida e la responsabilità di un medico perito possono acquisire la formazione in radioprotezione necessaria in un corso specifico riconosciuto dall’UFSP. Sono ammesse unicamente le professioni che figurano nell’elenco dei professioni mediche (PDF, 141 kB, 26.01.2022).

Se una persona non possiede uno dei diplomi professionali elencati ma dispone di esperienza professionale e desidera conseguire una formazione in radiologia, esiste eventualmente la possibilità di ottenere un’equivalenza professionale tramite un processo di qualificazione cantonale, soddisfacendo così i requisiti per la partecipazione a un corso di radiografia. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina seguente (Procedura di qualificazione).

L’elenco dei centri di formazione (PDF, 207 kB, 16.03.2023) che offrono corsi riconosciuti dall’UFSP per acquisire l’autorizzazione a eseguire radiografie destinati a persone con formazione conclusa nel settore medico può anche essere scaricato sotto in formato PDF.

Per poter impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese (esame dello scheletro assiale, del bacino e dell’addome), è obbligatorio in ogni caso seguire un apposito corso supplementare riconosciuto dall’UFSP.

Ulteriori informazioni sul perfezionamento in tecniche radiografiche convenzionali estese sono disponibili alla pagina Tecniche radiografiche convenzionali estese.

Ultima modifica 17.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-umsteigerinnen.html