Tecniche radiografiche convenzionali estese

Per impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese (addome, colonna vertebrale, bacino, anche e cranio) gli assistenti di studio medico AFC e le altre figure professionali con autorizzazione a effettuare radiografie necessitano di una formazione in radioprotezione supplementare. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Per impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese e poter quindi eseguire anche esami radiologici nell’ambito di dose medio (addome, colonna vertebrale, bacino, anche; escluse TC, radioscopia e mammografia) gli assistenti di studio medico AFC devono concludere un perfezionamento senza il quale sono autorizzati unicamente ad eseguire radiografie del torace e delle estremità. Tale perfezionamento comporta 40 unità didattiche oltre ad esercitazioni pratiche sul posto di lavoro.

La condizione per partecipare al corso è avere tre anni di pratica e la possibilità di impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese sotto la direzione di un medico perito.

È qualificato ad ottenere l’attestato in «Tecniche radiografiche convenzionali estese» riconosciuto dall’UFSP chi soddisfa i seguenti requisiti:

  1. Aver frequentato almeno l’80 per cento del corso di perfezionamento di una scuola qualificata. Per ottenere la qualifica le scuole hanno stipulato un contratto di collaborazione con una delle organizzazioni responsabili.
  2. Presentare un formulario di attestazione con 50 radiografie eseguite autonomamente con successo utilizzando tecniche radiografiche convenzionali estese, attestate da un medico perito. Le radiografie sono eseguite sotto la responsabilità del medico che appone la sua firma.
  3. Aver superato un esame finale pratico con il voto minimo di 4.

Per ulteriori informazioni sulla formazione e sulle scuole che la impartiscono è possibile rivolgersi direttamente alle organizzazioni responsabili (vedi link sotto).

Aggiornamento in materia di radioprotezione

Una volta conclusa una formazione in radioprotezione è necessario seguire un aggiornamento obbligatorio almeno ogni 5 anni. Per i seguenti gruppi professionali l’aggiornamento obbligatorio è strutturato come segue:

Ambito d'applicazione Aggiornamento
Assistente di studio medico - ambito di dose debole (torace ed estremità) ogni 5 anni, 8 UD*
Assistente di studio medico - tecniche radiografiche convenzionali estese ogni 5 anni, 8 UD
* Unità didattiche di almeno 45 minuti

Informazioni supplementari sull’aggiornamento sono disponibili qui.

Ultima modifica 01.02.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-medizinische-praxisassistentinnen/sachkunde-dosisintensives-roentgen-fuer-medizinische-praxisassistentinnen.html