Formazione in radioprotezione per assistenti di studio medico

Gli assistenti di studio medico formati in Svizzera conseguono la formazione in radioprotezione necessaria nel settore della radiografia convenzionale assolvendo la formazione professionale di base (AFC). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Il conseguimento dell’attestato federale di capacità quale assistente di studio medico certifica che il titolare possiede la formazione in radioprotezione necessaria per eseguire esami radiologici nell’ambito di dose debole. Sono ammesse unicamente le radiografie del torace e delle estremità e l’esecuzione dell’esame di stabilità. Ciò conferisce l’autorizzazione all’impiego di impianti radiologici per diagnosi di medicina umana sotto la guida e la responsabilità di un medico perito. Fa eccezione l’impiego di impianti radiologici per radioscopia, tomografia computerizzata e mammografia.

Perfezionamento − Tecniche radiografiche convenzionali estese

Per le radiografie dell’addome, del tronco (esami radiologici nell’ambito di dose medio) e del cranio è necessario acquisire la competenza in tecniche radiografiche convenzionali estese nel quadro di una formazione in radioprotezione supplementare. Tale formazione comporta 40 unità didattiche e richiede anche lavori pratici sul proprio posto di lavoro. Ulteriori informazioni sui requisiti e i corsi sono disponibili qui.

Ultima modifica 22.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-medizinische-praxisassistentinnen.html