Trasporto di materiali radioattivi

La perizia in radioprotezione per il trasporto di sorgenti radioattivi può essere conseguita frequentando un corso specifico riconosciuto. Ulteriori informazioni sui diversi corsi sono disponibili qui.

Un’azienda che trasporta materiali radioattivi deve possedere una licenza e disporre sia di un perito in radioprotezione che di un addetto alla sicurezza secondo l’ordinanza sugli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia e per via navigabile (OSAS).

I conducenti impiegati devono, da parte loro, aver seguito una necessaria formazione in radioprotezione (corso di approfondimento ADR, classe 7), durante la quale venga insegnato loro come trasportare materiali radioattivi ai sensi dell’ADR e come intervenire in caso di incidente.

Corso Durata Scuola (Corso)
Formazione di addetto alla sicurezza per il trasporto di sostanze radioattive (con esame secondo OSAS) 5 giorni (corso ADR incluso) PSI (K870)
Formazione necessaria per conducenti: corso di approfondimento ADR classe 7

1 giorno

PSI (K871)
3 giorni SUVA (SPC)

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-den-handel-und-transport-von-radioaktiven-stoffen.html