Formazione in radioprotezione per chiropratici

I chiropratici necessitano di una formazione in radioprotezione specifica. Informazioni dettagliate sui requisiti della formazione in radioprotezione necessaria all’applicazione medica di radiazioni ionizzanti sull’essere umano e per poter esercitare la funzione di perito in radioprotezione nel settore della radiologia in chiropratica sono disponibili qui.

I chiropratici acquisiscono la formazione per l’applicazione di radiazioni ionizzanti sull’essere umano e per poter esercitare la funzione di perito in radioprotezione nel settore della radiologia in chiropratica, necessaria per l’impiego di un impianto a raggi X, frequentando uno specifico perfezionamento in radioprotezione durante il loro periodo come assistenti. Dopo il superamento dell’esame finale di perfezionamento e dell’esame di radioprotezione, essi soddisfano i requisiti per l’impiego di un impianto a raggi X.

Ulteriori informazioni sulla formazione in radioprotezione per chiropratici sono fornite direttamente dall’Associazione Svizzera di Chiropratica (vedi link sotto).

Aggiornamento

I chiropratici sono soggetti all’obbligo di aggiornamento e devono poter provare di aver svolto un aggiornamento della portata richiesta di 4 unità didattiche almeno ogni cinque anni.

Ulteriori informazioni concernenti l’aggiornamento sono disponibili sulla pagina «Aggiornamento in radioprotezione»

Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-chiropraktikerinnen.html