Formazione in radioprotezione per la radiologia

I radiologi necessitano di una formazione in radioprotezione specifica. Informazioni dettagliate sui requisiti della necessaria formazione in radioprotezione per l’applicazione di radiazioni ionizzanti sull’essere umano nel settore della radiologia (TC, mammografia, ecc.) sono disponibili qui.

La formazione è retta dall’ordinanza del 26 aprile 2017 concernente le formazioni, gli aggiornamenti e le attività permesse in materia di radioprotezione (ordinanza sulla formazione in radioprotezione).

Nel programma di perfezionamento per conseguire il titolo di perfezionamento federale in radiologia, i contenuti rilevanti in materia di radioprotezione sono definiti come segue:

  1. Fisica delle radiazioni e radiobiologia
  2. Struttura della materia, tipi di radiazioni (generazione e caratteristiche), interazione tra radiazioni e materia, radioattività, misurazione delle radiazioni, effetti delle radiazioni su sistemi biologici, curve dose-effetto, meccanismi di riparazione, rischio radioattivo compreso l’incidente con radiazioni.
  3. Protezione individuale nella radiologia diagnostica e interventistica:
  • Basi legali e disposizioni d’esecuzione
  • Definizioni di dose, livelli diagnostici di riferimento, limiti
  • Fondamenti e applicazione pratica della radioprotezione

Questi contenuti vengono verificati nell’ambito del primo esame parziale dell’esame di specialista e sono definiti in dettaglio nel catalogo tematico del programma di perfezionamento. Al momento non è obbligatoria la frequenza di altri corsi specifici.

I medici con un titolo di perfezionamento estero in radiologia riconosciuto dalla Commissione delle professioni mediche soddisfano i requisiti per esercitare la funzione di perito in radioprotezione nell’ambito della loro attività secondo l’articolo 182 capoverso 2 ORaP.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il rispettivo programma di perfezionamento sul sito web della FMH (vedi link sotto).

Aggiornamento

I radiologi sono soggetti all’obbligo di aggiornamento e devono poter provare di aver svolto un aggiornamento della portata richiesta di 8 unità didattiche almeno ogni cinque anni.

Ulteriori informazioni concernenti l’aggiornamento sono disponibili qui.

Ultima modifica 28.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-aerzte/strahlenschutzausbildung-in-der-radiologie.html